01.10.2013IL TITOLO DEL SITO " ALISEA SPA - LA CITTA' SERENA " ? - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

01.10.2013IL TITOLO DEL SITO " ALISEA SPA - LA CITTA' SERENA " ?

Rubrica a TuttoTondo > Venti13 TuttoTondo

Jesolo 01 Ottobre  2013

A " TuttoTondodi Claudio


IL TITOLO DEL SITO " ALISEA SPA - LA CITTA' SERENA " ?
UN SONDAGGIO COMMISSIONATO AD UN CALL CENTER DA: L’ALISEA !



Alcune istantanee nelle vie di Jesolo Lido " Raccolta differenziata "


Lo scorso 20 Settembre erano le 15,11 del pomeriggio, quando mi suonò il telefono in ufficio, alzai la cornetta e dall’altra parte una voce di donna mi chiedeva se avessi voluto partecipare a un sondaggio con delle domande a cui avrei dovuto rispondere, domandai chi fosse il mandante e mi rispose che era l’Alisea.
Mi aprii con le dita le orecchie perché non ci credevo, naturalmente accettai e risposi immediatamente di sì, ero curioso di capire che tipo di sondaggio l’Alisea avesse commissionato…
…Già il numero memorizzato sul telefono mi lasciava perplesso, però chi oggi compie questi sondaggi lavora in triangolazione con paesi stranieri dove il costo delle telefonate è enormemente inferiore alle tariffe applicate oggi in Italia dai vari gestori, il numero comunque iniziava con uno 0044, un prefisso internazionale dell’ Inghilterra e poi 2030513739, quindi, deduzione logica:era un "call center".
Il sondaggio poneva poche domande, impostate male, ma quello che mi fece soprattutto sorridere e pensare alla mente eccelsa che aveva progettato il sondaggio, furono i punteggi: questi normalmente partono con  la scala dal basso migliorativa verso  l’alto, qui invece, erano al contrario… Allora  mi sorge il dubbio dell’inganno per chi aderisce al sondaggio, la scala andava da 1 >>> 5. Chi formulava il 5 dava un voto negativo-peggiore e chi invece formulava 1 dava un voto positivo-migliore, mah !!
Inoltre il sondaggio non differenziava il territorio di Jesolo nelle varie zone esistenti, dove, la raccolta avviene  porta a porta…ma, specialmente lungo tutto il litorale di Jesolo Lido questa non avviene, a dispetto della differenziata door to door.
Anche questa volta si son spesi denari per un sondaggio del cavolo a mio modesto parere, che a tutti gli effetti poi siamo noi a pagare!

Claudio Vianello

Altre immagini

Altre informazioni sul numero 00442030513739

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu