10.09.2013 Piazza de Santis - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

10.09.2013 Piazza de Santis

Lettere e Opinioni di Claudio > Le mie lettere ed opinioni 2012 > Sotto l'ombrellone Estate 2013

Jesolo Lido 10.09.2013 Piazza de Santis ?

Sotto l'ombrellone di settembre" Pour Parler " di Claudio  



Piazza F.de Santis a Jesolo Lido
 




Tutto quanto fa spettacolo.
Effe puntato de Santis, personaggio illustre Jesolano ? oh ?
Ebbene si !
A Jesolo Lido abbiamo la "Piazza F. de Santis", e fin qui niente di strano, se non che una sera tra amici, ci siamo messi a dibattere mentre mangiavano una pizza, su chi potesse essere questo famoso Italiano dal nome F. de Santis, che occupava l’ indicazione toponomastica proprio di fronte a noi.
Ci siamo guardati  tra  noi, per l’esattezza 8 persone, con un bagaglio  di cultura  media, alcuni diplomati altri laureati , e abbiamo dedotto che  nessuno lo conosceva questo grande ed importante personaggio Italiano che andava a occupare la toponomastica di una piazza nel Comune di Jesolo.
Purtroppo se siamo ignoranti molto spesso lo dobbiamo anche alla classe politica, e questo è sotto gli occhi di tutti, ma come si fa a non accorgersi degli errori semplici, piccoli ma importanti come il nome di una piazza nominata ad una persona inesistente , forse! perché di de Santis famosi e/o quantomeno conosciuti a livello da occupare una indicazione cittadina non ce ne sono in Italia secondo il mio modesto parere,  se non un Francesco de Santis Presidente della Italfarmaco Holding Spa, oppure il chirurgo vascolare Francesco de Santis in vita ed esercita a Roma, presso UOC di chirurgia vascolare dell’Ospedale S. Pertini, ed infine un Francesco de Santis scomparso e di cui  Rai uno  lo ha cercato attraverso  una trasmissione di " Chi l’ha Visto " nel 2008.
Ora di F. de Santis famosi non ce ne sono, almeno credo, se non un paio di de Sanctis Francesco… ed allora eccolo quello famoso a cui si sarebbe potuto dedicare una piazza in una città come Jesolo, mah…. Che sia uno dei due ? " Chissà chi lo sa ?

1)Francesco Saverio de Sanctis  ( Morra Irpina ,   28 marzo   1817   –   Napoli ,   29 dicembre   1883 )
è stato uno   scrittore ,   critico letterario ,   politico , Ministro della Pubblica Istruzione e   filosofo   italiano . Fu tra i maggiori   critici   e   storici   della   letteratura italiana . Cosa poter dire ancora di Francesco De Sanctis, possiamo riconoscergli che fu uno dei più grandi scrittori della letteratura Italiana del XIX secolo e uno dei più autorevoli  letterari Italiani del 1900, egli sosteneva che fra storia letteraria e storia civile ci fosse un legame indissolubile.
F.de Sanctis tra l’altro fu anche  un riferimento per Benedetto Croce ed in seguito, attraverso la riflessione di Antonio Gramsci, uno dei critici novecenteschi di impostazione storicistica e marxista.

OPPURE:

2)Francesco De Sanctis  ( Roma ,   1679   –   1731 ) è stato un   architetto   italiano .Conosciuto ai più per la scalinata di   Piazza di Spagna , eseguita in collaborazione con   Alessandro Specchi , Francesco De Sanctis fu un architetto di buona qualità del tardo- barocco   romano .La scalinata fu eseguita tra il   1723   e il   1726   per celebrare la pace tra le corone di   Francia   e   lt Spagna , collegando una zona superiore di influenza francese (la chiesa della  Trinità dei Monti   era ed è officiata da religiosi di quella nazione) alla piazza inferiore, dove tuttora si trova l'ambasciata di Spagna presso la Santa Sede. Rispetto ai progetti mancano alcuni elementi esplicitamente richiesti da De Sanctis, come le grandi fontane alla pausa delle rampe e le due infilate di alberi ai lati, pensati per portare frescura e refrigerio a chi ascendeva verso l'alto……



Ora vediamo se ormai tutti i civici nel nostro comune di Jesolo sono stati aggiornati con il F.de Santis che nessuno conosce oppure c’è stato un errore di qualcuno, fortuito ma comunque gravissimo
Benvenuti politici …….

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu