12.07.2013 Jesolo e Del Piero - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

12.07.2013 Jesolo e Del Piero

Lettere e Opinioni di Claudio > Le mie lettere ed opinioni 2012 > Sotto l'ombrellone Estate 2013

Jesolo 12 Luglio 2013

Sotto l'ombrellone " Pour Parler " di Claudio


A proposito di Alessandro Del Piero e dei Maori



Ahimè, come sono cambiati i tempi!
Negli anni 60 chi veniva a Jesolo veniva soprattutto per divertirsi, per farsi le vasche lungo la Via Bafile e per poi alla sera, ( allora, non c’era la ZTL-zona di traffico limitato), ritrovarsi sulle piazze ed andare a caccia  di " gnocche" che strusciavano lungo le vie centralissime e che  sfoggiavano mise  e scollature spettacolari.
Ve la ricordate invece la polemica  nell'estate 2011, lo scandalo che scatenò l'ira di quasi tutti, comprese alcune associazioni Jesolane di categoria, c’era in ballo una spesa di  circa un milione di Euro per portare la finalissima del concorso Nazionale, Miss Italia a Jesolo !
Il Sindaco di allora, " Francesco Calzavara " venne messo in pubblica piazza e cotto sulla graticola estiva, un coro di:  "non sà da fare" si diceva, scherziamo ! si buttano via un sacco di denari pubblici.
Allora sì ! Si parlava proprio della "Gnocca Nazionale", avete letto bene la Gnocca  Italiana che io reputo la più bella del mondo, oggi  invece a Jesolo si parla della calata di Alessandro del Piero e della " grandissima , udite,udite " Squadra di calcio Australiana del Sidney Football Club. Si avete letto bene ad Agosto a Jesolo ci sarà Alessandro  Del Piero e la Sidney Football Club, una squadra mediocre che l'attuale amministrazione comunale capitanata dal Sindaco Valerio Zoggia  e pungolata da qualche associazione di categoria ha pensato bene di far spendere all’assessorato del Turismo della città dei soldini pubblici, soldini che noi ogni anno alla scadenza versiamo nelle casse del Comune di Jesolo. Per l'operazione Del Pietro, il Comune di Jesolo metterà a disposizione 90 mila euro e tra questi 90mila euro ci saranno anche i tuoi  soldini, quelli dell'  IMU della tua attività, tu che con tanto sudore e fatica li incassi e quando il Comune te li chiede perentoriamente, tu li versi nelle casse della tesoreria comunale e non dico altro.
Ma torniamo a noi ed alla gnocca,  nell'estate del 2011 a Jesolo con la Rai, la Rai avrebbe trasmesso in prima serata le giornate Jesolane delle Miss con un’ audience televisiva di qualche milione di telespettatori oggi invece siamo qui a parlare  dei Maori australiani che dal 2 al 20 Agosto verranno ad allenarsi sotto il sole di Jesolo e forse giocheranno pure in amichevole contro con il Padova Calcio ed una rappresentativa di Amministratori locali e qualcun’ altro.....
A Jesolo una volta si diceva:  tutto quanto fa spettacolo !
Per conoscere invece  i risultati di questa straordinaria, "sentendo i promotori di questa eccezionale promozione turistica – pubblicitaria " di immagine e di cassetta per la località turistica di Jesolo, dovremmo  attendere la fine della stagione estiva 2013.
L’unica domanda che mi pongo è : era  importante il Del Piero australiano ? ai posteri l’ardua sentenza.
.....Per il momento aspettando, godiamoci la "Gnocca di Del Piero " che a Jesolo tira di più.
..... E’ evidente, i tempi  sono cambiati...
buone vacanze a tutti.
Claudio Vianello


La Classifica Australiana



 
Torna ai contenuti | Torna al menu