12.11.2015 Alisea, un servizio che costa alla comunità quasi 11 milioni all’anno - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

12.11.2015 Alisea, un servizio che costa alla comunità quasi 11 milioni all’anno

2016 > 2015 > Non voglio mica la Luna - 2015

Alisea, un servizio che costa alla comunità quasi 11 milioni all’anno

Un'immagine significativa per le strade di Jesolo

Jesolo 12 Novembre 2015
di Claudio Vianello Venti15©
della serie" Nonvoglio mica la luna"



La Città di Jesolo non riesce a trovare una soluzione riguardo l’abbandono dei rifiuti su pubblica via, a Jesolo Lido

Spulciando tra i documenti di quand’ero Consigliere Comunale, mi è venuta in mano un’interpellanza urgente (e qui la pubblico), del 2001 quando il partito di opposizione i democratici di sinistra, si preoccupavano dei rifiuti e del servizio svolto allora dalla municipalizzata 100% di proprietà del Comune di Jesolo. Ricordo che il servizio a quel tempo funzionava meglio di oggi e i democratici di sinistra allora, partito di opposizione, arrivarono addirittura a chiedere "la sospensione dei pagamenti del servizio  e la quantificazione del danno reale per disservizio e per il grave danno all’immagine turistica alla nostra Città…omissis"
A distanza di una decina di anni, loro sono andati al potere e il disservizio è peggiorato e non di poco.
Ecco qua, mi chiedo solo: ma chi è nella stanza dei bottoni e alla presidenza di Alisea Spa, non farebbe meglio a dimettersi, visto che l’incarico gli è stato conferito politicamente e politicamente parlando il servizio è un disastro a Jesolo Lido, dove oggi nel 2015 non viene ancora fatta la raccolta porta a porta e dove il costo del servizio o meglio del disservizio ai cittadini è in continuo aumento.
Ricordo che Alisea Spa oggi, detiene solo il 22,40% di proprietà con un importo in euro pari a 92.240 euro e con un onere a carico della Città di Jesolo pari a 10.949.654,00 (Bilancio 2015 web).
Ecco questi sono i numeri di tutto l’ambaradan Alisea Spa.
Fatta questa premessa torniamo al nostro territorio.
Parliamo di una zona centralissima a due passi dalle tanto decantate due torri. Via Equilio, nell’Ottobre del 2013 Alisea aveva provato a piazzare una telecamera, poi chissà per quale motivo la videosorveglianza ad Aprile del 2014 è stata rimossa, ma sono rimasti i cartelli di avvertimento.
Ricordo, come potrete vedere dalla lunga carrellata di immagini che ho raccolto, in questa zona, non è cambiato nulla prima e dopo l’avvento della videosorveglianza.
Vorrei ricordare a chi mi legge che la differenza tra conferire il materiale ad Alisea e abbandonarlo sulla strada è una sola. Se chiami Alisea per consegnargli il materiale ti dà appuntamento per il ritiro anche dopo 4 settimane, se invece lo abbandoni su pubblica via , te ne liberi subito e non hai da aspettare nessuno, tanto non rischi nulla.
A parte questa polemica politica, vi lascio alle immagini di questi ultimi 2 anni e mezzo.


L'interpellanza del 2001 dei democratici di Sinistri in Consiglio Comunale


Qui sotto le immagini della zona in questi ultimi 2 anni

 
Torna ai contenuti | Torna al menu