16.03.2017 - Onore a Valter Colbacchini - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

16.03.2017 - Onore a Valter Colbacchini

2017

Jesolo 16 Marzo 2017 - La foto del giorno
Onore al Prof. Valter Colbacchini - Una vita allo sport di Jesolo

Il Sindaco di Jesolo,consegna la targa alla carriera al Prof. Valter Colbacchini

Jesolo 18 Marzo 2017
di Claudio Vianello©2017

Onore al professore Valter Colbacchini di Jesolo, io lo chiamo più semplicemente il prof.
" Sono io, che devo ringraziare Jesolo... io non sarei riuscito a fare tutto questo senza Jesolo " (cit V.C. 16.03.2017)


Nato nel 1938 da genitori Veneziani, sbarcò a Jesolo nel 1964. In quel tempo a Jesolo,  la parola "sport" era mera utopia. Lui viceversa, ne ha fatto dello sport la sua vita. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata e oggi se a Jesolo esiste lo sport e l’atletica leggera, questa è dovuta soprattutto a lui.
Sono  esattamente 53 anni che insegna sport ai ragazzi jesolani. Con le sue esperienze, potrebbe scrivere dei libri di storie vere nello sport jesolano, non bastano queste poche righe per riassumere la sua lunga e gloriosa carriera di educatore sportivo.
Ricordo solo che il 26 Giugno del 2014, in un suo intervento allo Stadio Picchi al
Fiamme Oro Young Camp disse: facendo suo un famoso aforisma di Laozi Lao Tse Lao Tzu "Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce" spiegò poi il perché:
"La foresta, formata da tanti piccoli fili d’erba. Questi  sono i tanti giovani atleti che ogni giorno si allenano e faticano in pista, vedendo l’atletica non solo come una competizione ma come una palestra di vita".
Finalmente !
L’altra sera se ne sono accorti anche i politici jesolani , in Consiglio Comunale. Il Sindaco di Jesolo, prossimo alla fine del suo primo mandato come amministratore della città,  ha consegnato a Valter Colbacchini, una targa in riconoscimento alla sua lunga attività di educatore nell’istituzione scolastica e nell’ associativismo sportivo, svolta con dedizione e professionalità al servizio dei ragazzi e degli sportivi di Jesolo.
Cosa raccontare ancora a chi mi legge di Valter, che tutte le ultime e più importanti manifestazioni di atletica leggera fatte a Jesolo in questi ultimi anni con grande successo di partecipazionedi atleti/e e di pubblico , sono frutto del suo grande impegno  in città. Dai campionati di atletica leggera per cadetti/e del 2012 e 201,3 passando per quelli degli allievi/e, e infine: i prossimi campionati dei giochi del Mediterraneo che si svolgeranno nel Giugno del 2018 a Jesolo per Under 23.


2012 Campionati italiani Cadetti/e


Grazie Valter, per quello che hai fatto e che continuerai a fare per lo sport a Jesolo


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu