17 Novembre 2014 Il 12 Novembre Uffici chiusi per assemblea alle poste Italiane di Jesolo Lido - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

17 Novembre 2014 Il 12 Novembre Uffici chiusi per assemblea alle poste Italiane di Jesolo Lido

Rubrica a TuttoTondo > Venti14 TuttoTondo > della serie, va tutto bene


TI TASI E PAGA " NANE PANTAEON", E PER I SERVIZI? C'È TEMPO!
Rispetto per i lavoratori e per le regole. Per i cittadini invece?
Essere presi per il c........o forse si!

della serie"Va tutto bene" di Claudio Vianello

Jesolo, 17 Novembre 2014
di Claudio Vianello ©
In Italia è sempre così. A pagare le conseguenze dei disservizi siamo sempre noi cittadini. Premesso che, ho rispetto per i diritti dei lavoratori, se si riuniscono in assemblea per discutere. Che cosa? Con chi? Ma poi finisce sempre a tarallucci e vin santo e noi cittadini ce lo prendiamo sempre là.
Il 12 Novembre mi sono recato agli uffici delle poste di Jesolo Lido in Piazza Brescia, per pagare alcune bollette in scadenza. Ma, una volta giunto davanti agli uffici, verso l’una, prima non avrei potuto arrivare visto che fino alle 12.45 circa lavoro, mi sono accorto che le saracinesche erano abbassate. Esclamazione, cosa c’è ancora che non va? Cazzo, in Italia c’è sempre qualcosa che non funziona. Leggo l’avviso che recita "per assemblea … ecc. ecc." e allora ho deciso di aspettare, visto che con il futuro semplice non si gioca, "potrà subire interruzioni" l’ufficio sarà chiuso per assemblea fino alle 13.35.
Ehh…aspettare le 13.35, perché non si sa mai in Italia. Dopo un po’ ho deciso di buttare un occhio all’interno, ma di assemblee nemmeno" l’ombra", e sì che questa mattina ho bevuto solo due caffè!
Nel frattempo diversa gente arrivava e se ne ritornava sui suoi passi borbottando: Cazzo ma non funzionano mai? Quando sono aperte, funzionano male!!! C’è sempre da aspettare!!! Ma è mai possibile che ci sia sempre sciopero? Ecc. ecc. Ecco questo il resoconto di quei 40 minuti in cui sono rimasto ad aspettare che l’assemblea finisse e/o avrebbe potuto… … Così, mentre aspettavo le 13.35, orario di chiusura dell’ufficio postale, ho deciso di filmare la mia attesa. Questo il filmato, intanto che filmavo pensavo tra me e me: Le assemblee non si fanno più sui luoghi di lavoro? Forse è cambiata la legge? Ma tra i lavoratori, normalmente c’è sempre qualcuno che alza la voce? Qui fuori invece, non si sentiva nulla, sono arrivato a pensare: forse hanno insonorizzato gli uffici?
A voi la risposta


Il cartello che preannuncia l'assemblea


Legge 20 maggio 1970 n. 300
________________________________________
Art. 20 I lavoratori hanno diritto di riunirsi, nell'unità produttiva in cui prestano la loro opera, fuori dell'orario di lavoro, nonché durante l'orario di lavoro, nei limiti di dieci ore annue, per le quali verrà corrisposta la normale retribuzione. Migliori condizioni possono essere stabilite dalla contrattazione collettiva. Le riunioni - che possono riguardare la generalità dei lavoratori o gruppi di essi - sono indette, singolarmente o congiuntamente, dalle rappresentanze sindacali aziendali nell'unità produttiva, con ordine del giorno su materie di interesse sindacale e del lavoro e secondo l'ordine di precedenza delle convocazioni, comunicate al datore di lavoro. Alle riunioni possono partecipare, previo preavviso al datore di lavoro, dirigenti esterni del sindacato che ha costituito la rappresentanza sindacale aziendale. Ulteriori modalità per l'esercizio del diritto di assemblea possono essere stabilite dai contratti collettivi di lavoro, anche aziendali.


Dal Sito della CGIL
Cosa dice il Contratto del lavoro a proposito di assemblee?

L'articolo 20 dello Statuto dei lavoratori garantisce il diritto per i lavoratori di riunirsi in assemblea all'interno dei luoghi di lavoro, nei limiti di 10 ore all'anno per ogni singolo lavoratore e retribuite.
I contratti collettivi possono prevedere un maggiore numero di ore di assemblea. Le riunioni – che possono riguardare la generalità dei lavoratori o gruppi di essi – sono indette, singolarmente o congiuntamente, dalle rappresentanze sindacali aziendali e dalle R. s. u. nell'unità produttiva, con ordine del giorno su materie d'interesse sindacale e del lavoro e secondo l'ordine di precedenza delle convocazioni, comunicate al datore di lavoro.
Durante lo svolgimento delle assemblee deve essere garantita la continuità delle prestazioni indispensabili nelle unità operative interessate. Alle riunioni possono partecipare, previo preavviso al datore di lavoro, dirigenti esterni del sindacato che ha costituito la rappresentanza sindacale aziendale. Ulteriori modalità per l'esercizio del diritto d'assemblea possono essere stabilite dai contratti collettivi di lavoro, anche aziendali. La convocazione, la sede, l'orario, l'ordine del giorno e l'eventuale partecipazione di dirigenti sindacali esterni sono comunicate all'ufficio gestione del personale con preavviso secondo quanto previsti dai Contratti di lavoro.
Nei casi in cui l'attività lavorativa sia articolata in turni, l'assemblea è svolta di norma all'inizio o alla fine di ciascun turno di lavoro.
Diritto di partecipazione.  Oltre ai lavoratori interessati, alle riunioni possono partecipare, previo preavviso al datore di lavoro, dirigenti esterni del sindacato che ha costituito la rappresentanza sindacale aziendale. Il diritto di partecipare alle riunioni spetta esclusivamente ai dirigenti esterni delle organizzazioni sindacali firmatarie di contratti collettivi applicabili in azienda o nell'ente ovvero i dirigenti sindacali esterni delle OO.SS elette nelle RSU.
Lavoratori somministrati. Il prestatore di lavoro, durante tutta la durata della somministrazione, ha diritto ad esercitare presso l'impresa utilizzatrice i diritti di libertà e di attività sindacale, nonché di partecipare, con diritto alla retribuzione, alle assemblee del personale dipendente delle imprese utilizzatrici.



12 Novembre 2014 Ore 13.00 - Uffici di Jesolo delle Poste Italiane di Piazza Brescia
Ufficio chiuso per assemblea del personale ?


 
Torna ai contenuti | Torna al menu