17.04.2014 Le rotatorie di Jesolo - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

17.04.2014 Le rotatorie di Jesolo

Rubrica a TuttoTondo > Venti14 TuttoTondo

LE 30 ROTATORIE NEL COMUNE DI JESOLO E LA LORO SEGNALETICA
TROPPI CONTROMANO DA PARTE DEGLI AUTOMOBILISTI, CHE SIA SEMPRE COLPA DI NOI AUTOMOBILISTI ?


"TuttoTondo"di Claudio


A TuttoTondo  sulle Rotatorie di Jesolo
 
Una  rotatoria in regola con il codice della strada a Jesolo


LE 30 ROTATORIE NEL COMUNE DI JESOLO E LA LORO SEGNALETICA



In Italia, la segnaletica stradale molto spesso si differenzia da comune a comune, anche se vige un solo Codice della Strada.
Spesso, quando transiti lungo una strada comunale, ti trovi  il divieto dei 70 Km orari, ma appena passato quel comune, con il prosieguo  della stessa strada che stai percorrendo, trovi  che il divieto è sceso a 50 Km e, poco più in là, se sei sfortunato, ti immortala  l’apparecchio dell’autovelox dei VVUU. I vigili ti sanzionano  perché hai superato la velocità di 20 Km orari: è inutile che ti lamenti e cerchi di far valere le tue ragioni, provi a  spiegare loro che non ti eri accorto… che eri entrato in un altro comune...D’altronde la legge non ammette ignoranza, dovevi rispettare il codice , facendo attenzione alla segnaletica stradale e basta ! Poco importa alle forze dell’ordine delle tue rimostranze.
Se poi hai superato  la velocità segnalata dai cartelli stradali di 40k m orari,  ti ritirano la patente e gli lasci pure 10 punti in  cadeaux ( regalo).
Una stranezza tutta italiana,  quella della cartellonistica  stradale in prossimità dei lavori  in corso, chi più ne ha, più ne metta: ci si sbizzarrisce dalla tipicità, tipicamente soggettiva, dell’esposizione dei cartelli stradali, ce ne sono di tutti i colori, l’importante è metterne qualcuno anche in più… ma non basterebbe applicare la segnaletica indicata dal codice della strada ?  
Capita molto spesso  che gli operai addetti alla manutenzione installino la segnaletica sul tratto di svolgimento dei lavori, non in base  al codice della manutenzione stradale, ma usando i cartelli esistenti e disponibli nel magazzino di utenza.
Ma non è mia intenzione, in questo frangente, parlarvi dei cartelli stradali in generale, bensì più precisamente della segnaletica stradale sulle rotatorie nel Comune di Jesolo.
Tutto questo dopo uno scambio di opinioni tra amici: ci stavamo  confrontando una  sera, con una persona alla quale avevano da poco ritirato la patente, per aver preso la Rotatoria Picchi in contromano.
Ci siamo guardati in faccia tra di noi, perché quasi tutti avevamo vissuto la stessa esperienza, e cioè quella di essersi trovati e/o aver  incrociato qualcuno  contromano sulla rotatoria Picchi. A me era successo  addirittura 2 volte, sia di giorno e ancor più pericoloso verso l’imbrunire, ero con lo scooter.
Mi risulta che fino ad oggi le segnalazioni di  automobilisti che si sono inseriti nella rotatoria con il  senso di marcia contrario, siano diverse.
Proprio così, ancora problemi per il capolavoro ingegneristico *,(* un’opera pubblica terminata con mesi di anticipo, scrisse  tempo fa su Fb un  Consigliere Provinciale di Venezia  ),peccato che ci siano problemi quasi quotidianamente per la Rotatoria Picchi, e siamo appena all’inizio di una nuova stagione estiva, quella  2014. L’opera inaugurata poco più di  18 mesi fa , con un costo complessivo di denari pubblici di oltre  10 milioni di euro, eh sì, avete letto proprio bene, ancora una volta la Rotatoria Picchi di Jesolo sulla graticola.
Ma era fin troppo facile scherzarci sopra  tra noi amici e sulla casistica che la rotatoria potesse essere presa in contromano: ma chi vuoi che la prenda contromano ci dicevamo, solo degli ubriachi ?
Purtroppo la scorsa estate, è accaduto un incidente, per fortuna senza conseguenze per un motociclista travolto da una autovettura, che aveva preso la rotatoria contromano, in pieno giorno e con il conducente sobrio.
Dopo queste segnalazioni ho voluto vederci meglio, mi sono preso la macchina fotografica e la videocamera e sono andato a fotografare le 30 rotatorie sul territorio tra Jesolo Centro e Jesolo Lido, prima però,  mi sono documentato ed ho letto gli articoli 122 e 174 del nuovo codice della strada  sulla segnaletica stradale obbligatoria orizzontale e verticale, quella in pratica che denuncio, perché carente e pericolosa.
Udite, udite, in tutto il Comune di Jesolo c’è di tutto e di più, ho addirittura trovato ed immortalato, una rotatoria senza la segnaletica stradale  obbligatoria: in questa rotatoria esiste solo un segnale che indica il dare la  precedenza e basta, ( …allora possiamo svoltare a sinistra?...), questo l’inghippo e credo il perché di molti errori da parte degli automobilisti in transito, sulle rotatorie jesolane.
Diciamo allora,  che lo sbagliare da parte degli automobilisti in transito sulle rotatorie del comune jesolano, dipende anche dalla segnaletica stradale esposta in modo non proprio regolare, come  la legge impone, vedi il nuovo CdS. Questa carenza di segnaletica stradale  potrebbe essere la causa e/o rinforzare l’errore umano affrontando le rotatorie.
Ecco  che, il   confronto tra amici è diventato una segnalazione per le autorità
preposte al controllo della strada ed un aiuto a far sì che, non debbano verificarsi più  tali errori,estremamente pericolosi per le  conseguenze che possono causare all’ incolumità di tutti  noi cittadini.-
Claudio Vianello

Altra documentazione:
Delibera di Giunta provinciale n. 389 reg. del 28/07/2003 la Provincia di Padova si è dotata di una propria, completa ed organica procedura per la valutazione dei criteri delle linee guida per la progettazione e la verifica delle intersezioni a rotatoria.
Dossier, a cura del Laboratorio per l'addestramento al governo della sicurezza stradale
Cod.d.Strada - Articolo 122- art 6 Segnale obbligatorio Rotatorie

Cod.d.Strada - Articolo 174 let c Segnali obbligatori

 
Altre rotatorie e segnaletica  a Jesolo






 
Jesolo Lido
I numeri del blog
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu