20.06.2015 Jesolo - Il ponte di Pirami com'era ieri e com'è oggi - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

20.06.2015 Jesolo - Il ponte di Pirami com'era ieri e com'è oggi

Rubrica a TuttoTondo > Venti15 Tutto Tondo > Geni & Geni 2015

EUREKA !, gridò Archimede mentre si trovava nella sua vasca da bagno.   Eureka,  ho trovato! ………..
Io oggi grido: era ora. Finalmente, da ultimo, alla fine, infine, in conclusione, insomma!!

Il ponte di Pirami, com'era prima del 2 Marzo 2015  e com'è oggi

Jesolo 20 Giugno 2015
di Claudio Vianello Venti15© " Della serie - Geni & Geni"



Perché ? Perchè non è il ponte Carlo di Praga, neanche quello di Brooklyn a New York, nemmeno quello di San Francisco il Golden Gate e tanto meno quello spettacolare di Banpo a Seul. È semplicemente, quello di Pirami a Jesolo. Un ponte con un appalto dai tempi faraonici: apertura cantiere il 14 Ottobre del 2014 e consegna dei lavori il 30 Giugno 2015, la prossima settimana.
La ditta appaltatrice l’Alisea Spa e poi sub-appaltata a terzi. D’altronde in Italia funziona così. Politicamente è sempre una sconfitta per il cittadino… costi elevati e termini degli appalti …lunghi, lunghissimi, nove mesi per produrre un ponte e/o meglio un ponticello lungo 20 metri circa e largo 10 metri circa, due corsie per i veicoli di 380/400 cm l’una.
Che sia un’opera ingegneristica straordinaria e  unica, non lo posso dire, non sono un ingegnere… posso solo dire che politicamente è una sconfitta per l’attuale amministrazione comunale di Jesolo.
Probabilmente ci sono stati dei problemi di costruzione, lungo il cammin di nostra vita. Il ponte, in base ai proclami fatti attraverso il sito del Comune di Jesolo, nei mesi scorsi, ponte avrebbe dovuto rimanere chiuso per il periodo 2 Marzo fino ai primi giorni di Maggio. Così, c’era una volta……..non lo è stato…. Concludo semplicemente dicendo lavori all’Italiana !!
Una cosa è certa nei prossimi giorni, probabilmente da Martedì  23 prossimo venturo il ponte sarà riaperto al traffico. Questa mattina stavano finendo i giunti di dilatazione e alcune altre rifiniture….  
Per la passerella ciclopedonale, l’utenza dovrà aspettare ancora, questa, i lavori inizieranno la prossima settimana.


Il nuovo ponte di Pirami

Correlati
Itinerario ciclo-pedonale di Ca' Pirami
Chiusura del ponte di Pirami




 
Torna ai contenuti | Torna al menu