25.08.2015 - L'evoluzione della specie umana e la sua regressione - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

25.08.2015 - L'evoluzione della specie umana e la sua regressione

Rubrica a TuttoTondo > Venti15 Tutto Tondo

L'evoluzione della specie

La regressione della specie

Jesolo 25 Agosto2015
di Claudio Vianello Venti15©


Lungi da me essere colui che vuole fare il moralista…


Chi di noi, se ha avuto la possibilità o l’occasione da giovane, non ha mai fatto l’amore in riva al mare, ma andavamo in cerca dei posti bui e appartati, fuori da occhi indiscreti. Credo che parlare di amore oggi, sia diventato estremamente difficile. È come parlare di quei valori che dovrebbero far parte della società e dell’essere civile, insomma della nostra civiltà e del rispetto per gli altri, se ancora ce ne fosse!
C’è da dire che il lassismo prevale su tutto e dovunque, e che sia sparita, ormai, qualsiasi etica morale.
Premetto e lo ribadisco che non voglio essere "Il moralista", e nemmeno il solito barbone, credo solo che su certi modi di porsi, che fanno parte dell’essere umano ci debba essere anche il rispetto per se stessi e per la persona che hai accanto, come compagna, anche se solo di quel momento.
Ebbene, uscire alle prime ore della mattina per immortalare il sorgere del sole mi emoziona ancora e mi emoziona ancora l’amare e il voler bene. Perché in quei momenti tutte le sensazioni che provi  si accavallano dentro, dovrebbero essere importanti…
La mattina dello scorso 13 Agosto mi ero alzato di buonora per andare a fotografare l’alba in zona piazza Mazzini ed ero stato anche fortunato perché i colori erano stupendi.

Una volta a casa ho aperto le foto e sorpresa, mi sono accorto che all’interno di alcune di queste avevo immortalato due ragazzini che sul pontile facevano sesso, totalmente disinteressati dei tantissimi sguardi di una settantina di persone che erano lì sui pontili stravaccati, dopo una notte di bagordi notturni. Tutti in attesa del sorgere del sole.
Una cosa mi sono chiesto vedendo quei fotogrammi immortalati. Che sia volgarità o maleducazione, o siamo noi a diventar vecchi… Di certo c’è una cosa sola che prevale in molti giovani oggi, il menefreghismo, il tutto lecito e il poco rispetto per la loro stessa persona e per i valori morali. Ma il senso del pudore dove l’hanno messo? Forse non esiste più? Un po’ di vergogna? Poi qualcuno si meraviglia se si impasticcano? Anche questa credo, si possa chiamare violenza ed autolesionismo.......




L'alba Jesolana, zona Piazza Mazzini del 13 Agosto 2015


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu