contatore visite free

29.07.2015 Il comportamento in spiaggia a Jesolo per i cani Ordinanza 71/2015 - I documenti di Jesolo, Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

29.07.2015 Il comportamento in spiaggia a Jesolo per i cani Ordinanza 71/2015

Rubrica a TuttoTondo > Venti15 Tutto Tondo

C'è un'ordinanza del sindaco di Jesolo la 71-2015

Una deiezione canina in bellavista - Si può o non si può ?





Jesolo 29Luglio 2015
di Claudio Vianello Venti15©

Le deiezioni liquide canine sono diventate il lassismo di troppi…

Questi giorni di Luglio, così caldi, con una canicola che supera i 40° gradi segnano un’estate da ricordare. Ricordo le estati degli anni 70 con i mesi di luglio caldissimi e all’epoca andavano di moda i ventilatori, che davano solo un po’ di sensazione di fresco, girano, giravano e giravano l’aria allora ed oggi.
Perché premetto questo, perché oggi per molti il cane è diventata una moda e con il caldo le deiezioni liquide puzzano e sono  indecorose.
Sarebbe curioso vedere la faccia di un proprietario di cane preso a caso, che porta tutti i giorni a fare le proprie deiezioni liquide e solide sempre allo stesso posto e per la stessa strada. Cosa direbbe costui se una "persona umana", facesse la stessa cosa mettendosi a urinare e…davanti all’uscio di casa sua? E che dire di quei signori che lasciano fare al proprio amato animale i loro bisogni dappertutto, con una indifferenza assurda, tanto ormai è diventato normale, comandano loro.
Non riesco a comprendere, come sempre, lo stupore di chi ha un cane rispetto a chi vorrebbe essere rispettato e far applicare il buon senso civile di convivenza tra esseri umani, gli animali sono un’altra cosa. Regole uguali per tutti. Regole che poi  dovrebbero essere fatte rispettare se,  come a Jesolo esiste un’ordinanza del Sindaco emanata lo scorso 29 maggio 2015, dove si precisa che al di fuori di spazi predisposti per gli amici fido, i cani non possono passeggiare e soprattutto si rifà al regolamento dell’uso del demanio marittimo all’art 36 punto 3: condurre sulla spiaggia e fare il bagno a cani e altri animali ad eccezione dei tratti di arenile segnalati da appositi cartelli; sulla battigia pubblica e tantomeno fare il bagno.
Non venitemi a dire che l’inciviltà è di pochi padroni e questo fa la
differenza, niente di più falso…
In questi mesi così bollenti le deiezioni liquide degli animali, tanto amati alla ex Deputata di Forza Italia, Michela Brambilla, lordano un po’ dappertutto, in città, e l’odore che esce dai marciapiedi e i muri è davvero insopportabile. Vogliamo parlare anche di quello che lasciano lungo la passeggiata della spiaggia di Jesolo, forse peggio ancora, sul bagnasciuga… E che dire della padroncina, che dopo essersi guardata intorno con indifferenza, spostando con il piede un po’ di sabbia copre la "cacca…"
Giusto appunto l’altro giorno passeggiavo sulla battigia e di fronte a me si è presentata una bella deiezione canina solida e anche di bell’aspetto, qui mi si dirà che la colpa è del solito proprietario maleducato, è vero, ma i turisti che passeggiando la evitavano, commentavano diversamente da chi invece l’aveva lasciata in bella vista.
E le vie di quei turisti che, arrivando in vacanza in una zona con dei cani, oggi è di moda non più un solo cane, ma arrivano anche a quattro per coppia… che fanno poi i loro padroni con quei quattro cagnolini e per di più di diversa taglia.  Li porteranno ogni giorno in un posto diverso per tutto il periodo che rimarranno a Jesolo? Noooo!!! Sempre al solito! E lì lasceranno il ricordo del loro passaggio. Credetemi, uscire di casa e trovarsi quotidianamente deiezioni un po’ dappertutto è uno schifo… Sono odori speciali in questi giorni di caldo.
E’ fin troppo facile emanare delle ordinanze e poi fregarsene………. Signor Sindaco… E fin troppo facile lavarsene le mani, tanto poi passerà!!!
Queste le regole


A voi le immagini


Torna ai contenuti | Torna al menu