Basta Pista ciclabile 10.02.2013 - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Basta Pista ciclabile 10.02.2013

Lettere e Opinioni di Claudio > 1-Venti13

Jesolo 10 Febbraio Venti13



BE HAPPY, ESTATE 2013 FINE DI UN TORMENTONE ESTIVO E PERICOLOSO:LA PISTA CICLABILE.
IL SINDACO HA DECISO: BASTA PISTA CICLABILE SULLE VIE CENTRALI DI JESOLO LIDO.
UNA SCELTA CORAGGIOSA, GIUSTA PER I TURISTI, PER GLI JESOLANI E PER LA SICUREZZA STRADALE.

Dalla prossima estate al Lido di Jesolo non ci sarà più la pista ciclabile, ed i turisti e non, potranno dormire sonni tranquilli.
La Giunta Comunale con in testa il Sindaco Valerio Zoggia ha detto basta alla pericolosissima pista ciclabile.
Dopo quasi vent'anni di esistenza, la pista ciclabile di Jesolo sarà tolta, fu la Giunta Comunale della Lega Nord con in testa il Sindaco Renato Martin nel 1994 che la crearono.
Si spesero allora, 120 milioni di lire per la posa della striscia bianca di margine  a tappi , questa striscia bianca avrebbe dovuto dividere la pista ciclabile dalla carreggiata di marcia del senso unico, tra biciclette, pedoni e veicoli, nelle centralissime vie del Lido di Jesolo.
C’è da fare una premessa, la Zona Pedonale di Jesolo Lido dalle 8 di sera nelle ultime stagioni era diventata Z.T.L. ( Zona di Traffico Limitato ) mista, e non più com’era nata,  solo "Zona Pedonale", ed allora lungo le strade si riversavano, pedoni,bicicli elettrici, biciclette, monopattini, pattini, risciò, in pratica regnava l'anarchia, in barba alla tranquillità dei pedoni  che passeggiavano.
Fin da subito si evidenziarono grossi problemi di compatibilità tra pista ciclabile e la attigua carreggiata stradale dove circolavano e circolano tutt'oggi  tutti i veicoli stradali, bilici, camion articolati, pulmans e tutto e di più ( una volta la Rai trasmetteva una trasmissione: Tutto quanto fa spettacolo)........
Da allora ci sono voluti ben 5 mandati amministrativi Comunali per prendere  una decisione così importante, sono passati tre sindaci, Martin, Calzavara ed il terzo il Sindaco Valerio Zoggia, quest' ultimo finalmente con una decisione coraggiosa  ha capito che  questa pseudo pista ciclabile era ed è incompatibile per la Città e con la passeggiata serale.
Così com'era nata non aveva più senso di esistere, quasi tutti i giorni c'erano incidenti stradali e alla sera risse continue tra pedoni e gente che si arroccava il diritto di sfrecciare lungo la pista ciclabile irrispettosa del turista che passeggiava.
Bravo! 2 volte bravo, al Sindaco Valerio Zoggia che con una scelta determinata,coraggiosa e precisa  per la nostra Città,  ha preso questa decisione!

2013 - WELCOME TO JESOLO, BENVENUTI A JESOLO, WILLKOMMEN IN JESOLO,
BIENVENUE À JESOLO,
ДОБРО ПОЖАЛОВАТЬ В JESOLO.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu