Lettera al Gazzettino 06.11.2012 Tassa di scopo - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lettera al Gazzettino 06.11.2012 Tassa di scopo

Lettere e Opinioni di Claudio > Le mie lettere ed opinioni 2012 > 4-2012

“ UNA TASSA DI SCOPO PER SISTEMARE LA SPIAGGIA “OVVERO :FEDERALISMO FISCALE !


Jesololido 06 Novembre 2012
Gentile Assessore Maurizio Conte,
Caro Direttore,
Ieri quando ho letto la notizia che mi sembrava una "boutade", cioè proprio buttata lì ho solo esclamato :Ohibò!
Oggi invece tramite il vostro quotidiano, l’assessore Regionale Maurizio Conte della Lega Nord "Programmazione per la salvaguardia ambientale, tutela del suolo e dell'aria, ciclo integrato dell'acqua, difesa del suolo, bonifica e foreste, cave, acque minerali e termali", rincara la dose…
Premetto che sono stato per 10 anni consigliere comunale a Jesolo 1992-2001 nelle file della Lega Nord - Liga Veneta, e poi nel 2001 ho sbattuto la porta e me ne sono andato.
Ricordo benissimo professavamo la "fede" "il federalismo fiscale", anzi dirò di più, ci riempivamo la bocca tutti i giorni cercando consensi.
Da quando sono uscito, ho continuato e continuo tuttora a fare il mio lavoro, ho una piccola azienda, la politica che amo cerco di farla attraverso un mio blog (www.claudiovianello.it), convinto che la politica sia una cosa da amare.
Spesso mi sorge però un dubbio, ma la politica attuale, è fatta per essere un accanimento terapeutico esclusivamente contro il cittadino? Sempre e comunque da mungere e portare allo sfinimento? E’ un bel dubbio.
Prima il politico cerca il voto, facendo proseliti e poi una volta eletto ci bastona, sicuro che per una legislatura non verrà mandato a casa.
Tornando a noi e alla "tassa di scopo per sistemare la spiaggia", e che diamine!!! Ancora una nuova tassa?
Basta, basta, tasse e balzelli di sorta, ci risiamo, eccolo il Federalismo Fiscale, questo oggetto del contendere, cavallo di battaglia della Lega Nord – Liga Veneta, e adesso, un amministratore Regionale della Lega Nord, un assessore del Veneto, nel Veneto del 2012
che fa, vorrebbe applicare alla lettera la parola "Federalismo Fiscale", e sposa una boutade del Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia.
Vogliono o meglio vorrebbero creare, al posto della tassa di soggiorno ( n.d.c. una tassa colma di polemiche), un nuova tassa contro le forze della natura, ma  non sarebbe stato più semplice fare in modo di non deturpare la spiaggia, lasciando spazio alle maree, mentre invece, la mano dell’uomo ha costruito, a due metri dal mare,(e continuano a costruire )… vedi il progetto da poco approvato in Consiglio Comunale di Jesolo, una Rambla sul mare), e la salvaguardia del territorio? Invece no!!! Via, l’importante è guadagnare…. E adesso, come la mettiamo, interveniamo ad-hoc (sempre questo ad-hoc), tutte le volte tassando sempre e solo LA POPOLAZIONE.
Che vergogna, la parola più usata oggigiorno in Italia è, tassare (magari addolcita con altri nomignoli colorati come tributo, balzello, accisa, stangata, contributo, imposta, una tantum ecc.) basta far cassa e allora ecco gli autovelox, i telelaser,  telered, photored  ecc ecc. la parola d’ordine è incassare denaro fresco senza difficoltà di sorta.
In Diritto Romano esiste una locuzione latina con la quale si richiama la diligenza del buon padre di famiglia "bonus pater familias ", ma questo non esiste per il politico italiano?
Questi criticano il Governo Monti e poi dal cappello del Mago di turno, et voilà, un nuovo balzello!!!Noooo!!!Loro ti risponderanno, non abbiamo soldi, li abbiamo finiti……
In Italia le tasse di scopo ci stanno uccidendo! Ma loro ne continuano a sfornare sempre e comunque di nuove, in qualsiasi nuova occasione, e di tagli: non se ne vedono neanche all’orizzonte e non se ne parla!!!!


 
Torna ai contenuti | Torna al menu