contatore visite free

Ottobre 2014 - I documenti di Jesolo, Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ottobre 2014

Notizie arretrate del Blog > Le notizie dal Blog > Venti14

La settimana scorsa, l'Unioncamere " Unione delle camere di commercio Italiane" ha dato i numeri


Sono oltre 10mila, infatti, i fallimenti registrati nei primi 9 mesi dell’anno, il 19% in più rispetto al dato – già elevato – dell’analogo periodo del 2013. Sul fronte artigianato, per il terzo trimestre consecutivo si registra un saldo negativo tra aperture e chiusure, dovuto soprattutto alla forte riduzionedi iscrizioni (record negativo del decennio e oltre 1.000 unità in meno rispetto a quelle, già modeste, registrate nello stesso periodo del 2013).
Questi sono i dati che unioncamere ha comunicato lo scorso 27 Ottobre. Non c'è per niente da stare allegri, questi dati saranno destinati a peggiorare  entro la fine del 2014.

Questo è quanto ha sostenuto il presidente di UnionCamere Ferruccio Dardanello:
“I dati provenienti dal Registro delle imprese indicano il persistere di una fase di stagnazione che sta colpendo il nostro sistema produttivo frenando la spinta a fare impresa e facendo aumentare le attività economiche che portano i libri in Tribunale”, evidenzia il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello.(...) continua a leggere



Allungare la stagionalità a Jesolo si può? O forse è un tabù?


Jesolo 03 Novembre 2014
Perchè a Jesolo è così difficile allungare la stagione del sole? Anche quest'anno il mese di Ottobre e l'inizio di Novembre ci ha regalato delle giornate splendide.......... e poi........

(....) guarda le altre immagini


Jesolo 27 Ottobre 2014

Si è svolta ieri, con partenza da Strà e con l'arrivo a Venezia in Riva degli Schiavoni, la 29a edizione della Venice Marathon.
Quest'anno alla partenza della maratona veneziana, del gruppo maratoneti jesolani atleti master, della società sportiva "Atletica Jesolo Turismo",  i cosidetti " Jesolo Ranne'rs ", allenati dal Prof. Valter Colbacchini ce n'erano  solo due, (...) continua a leggere e guarda le foto al loro passaggio in Piazza S.Marco al 41° chilometro


26 Ottobre 2014

Un'immagine della 27a Maratona di Venezia " La Storica"
"MISSION IMPOSSIBLE - LA 27a VENICEMARATHON 2012"

Jesolo 24 Ottobre 2014
Ed eccomi qua, a per quest'annoa  parlare  della VeniceMarathon, della 29esima edizione. Per un maratoneta come me, parlare della maratona  di Venezia  diventa troppo esaltante.
Basterebbe pensare solamente al momento che, attraversando il ponte di barche sul Canal Grande, ti si apre il cuore, pardon Piazza S. Marco. E ai moltissimi maratoneti tra cui anche al sottoscritto in quel preciso momento ti viene un groppo in gola e la pelle d'oca. Perchè sai praticamente, chesei arrivato.L'arrivo è li, davanti a te.
Reputo la maratona di Venezia, una tra le più affascinanti maratone del Mondo. Se poi per sfortuna e/o per fortuna facevi parte di quei 5931 maratoneti che nel 2012 partirono da Strà, e portarono a termine quell'edizione storica,  allora diventa ancor di più esaltante.
Purtroppo quest'anno per motivi di acciacchi e di lavoro ho dovuto rinunciare alla mia  partecipazione, sicuramente l'anno prossimo non potrò mancare alla 30a edizione.
Per adesso,un grandissimo" in bocca al lupo " agli oltre 8000 partenti da Strà, che nel momento dello sparo, avranno davanti a loro quei fatidici 42195 metri.

Grandi ragazzi, volate ! Sicuramente io, sarò li a tifare con voi e per tutti voi.....

Vorrei riproporre a tutti quelli che hanno partecipato all'edizione 2012,  la mia cronaca di allora. Si proprio quella storica, in quella giornata del 28 Ottobre 2012.

Jesolo 29 Ottobre 2012
di Claudio Vianello Venti12©
Ragazzi buongiorno a tutti!
Questa mattina mi sono svegliato ancora in preda all’incubo di ieri…                                    
Scherzo, invece è andata anche questa  27a " Venice Marathon 2012", una Maratona impossibile, al limite della follia.
Una maratona difficile da raccontare per chi non l’ha vissuta, però ci voglio provare perché  nessuno di noi, 5931 maratoneti  passati sotto il traguardo, potrà dimenticarla facilmente.
Partenza da Jesolo alle 6,40 con i miei amici Luca, Massimo, Elisa, Matteo, Alessio e l’autista Flavio, sempre con gli occhi rivolti al cielo, il cielo sembrava aprirsi ed allora commenti: "Speriamo bene, che le previsioni
possano aver toppato e che la giornata ci regali un po’ di sole."(...) continua a leggere


GIUNTI DI DILATAZIONE
Che cosa sono ? Perchè a distanza di pochi mesi dalla sua inaugurazione, sul ponte Spano di Jesolo, i giunti, devono essere già sistemati
!

Il cartello dei lavori di sistemazione dei giunti di dilatazione del Ponte Spano

Jesolo 22 Ottobre 2014
Eccoli i lavori sul ponte Spano di Jesolo, lavori iniziati ieri, 21 Ottobre, e che, dovrebbero terminare il 15 di Novembre.
Ma facciamo un passo indietro. Il 19 Aprile del 2013, il ponte, era stato inaugurato dopo ben 2215 gg. necessari, per la sua ristrutturazione (straordinaria manutenzione).
Purtroppo, come spesso accade sui lavori pubblici, c'è sempre qualcosa che non va. Non dimentichiamoci delle infiltrazione a pochi giorni dalla sua consegna  del sottopassaggio della nuova Rotatoria Picchi nel Maggio del 2013.
Ed eccomi qui, di nuovo,  a parlare ancora una volta, di lavori pubblici, fatti con il denaro di tutti  noi contribuenti.
In questi giorni sono iniziati i lavori sul ponte Spano di Jesolo, per la sistemazione dei giunti di dilatazione. Lavori che continueranno fino al prossimo 15 Novembre. Quindi, la viabilità  di Jesolo Centro in seguito a questi  lavori è stata modificata. Sul ponte Spano la circolazione di qualsiasi cosa e mezzo, è stata interdetta.
Ma cosa sono i giunti di dilatazione ? Oggetto del contendere ! (...) continua a leggere e a guardare le immagini


Jesolo. Nascerà la nuova porta Est, che cosa sarebbe? Eccola !


Dalla serie: "Va tutto bene"

Jesolo 11 Ottobre 2014

Quest'oggi me ne stavo tranquillo e non avevo voglia di mettermi a  scrivere. Ma con un post su Facebook, Adriano Zottino scriveva:" Mi sapete dire cosa devono costruire? E dove si trova il lago d'acqua vicino alla grande rotonda x piazza torino in via mercenigo.." Forse ha sbagliato e doveva scrivera Via Alvise Mocenigo " (Alvise I Mocenigo, 85° doge dal 1570 della Serenissima Repubblica di Venezia)".



Eccola! Questa è la zona oggetto del nuovo intervento cementificatorio a Jesolo con la costruzione di .......... nuove torri ?.... altezza 35 piani l'una .....( continua a leggere  e guarda la scheda del Masterplan cosa prevedeva...)



Chanel, l'attrice principale del film di oggi

Jesolo 09 Ottobre 2014
di Claudio Vianello Venti14©
C’era una volta:

" Chanel" -Quando gli amici e l’amore per un cane,.......

"Chanel" la cagnolina recuperata grazie al tam tam su Facebook. Tutto è bene quel che finisce bene, e vissero felici e contenti……
Ma facciamo un passo indietro,oggi 9 Ottobre, erano le 7,20 e come ogni mattina mi prestavo ad uscire di casa, una mattinata grigia e nebbiosa. Iniziavo una nuova giornata di lavoro. Davanti al mio cancello si parava un cagnolino di colore grigio e bianco con il pelo tutto arruffato. Aveva uno sguardo che puntava alla malinconia, sembrava aver paura. Ho provato ad avvicinarlo per prenderlo, ma il cagnolino si è messo ad abbaiare e a correre spostandosi velocemente.

(..)continua a leggere e guarda le immagini


"TuttoTondo"

di
Claudio Vianello Venti14©


"E Pàcere de Jesoeo"  ovvero "I trogoli e le pozze di Jesolo"

Alcuni esempi dei trogoli e delle pozze di Jesolo


Jesolo, 08 Ottobre 2014

Partiamo da una precisa idea. Cataloghiamo i Sindaci di Jesolo avvicendatesi in questi ultimi due decenni, fino ad oggi, come dei buontemponi.
Qualche anno fa, correva l’anno 2009 quando l’allora Sindaco Francesco Calzavara, inaugurò la nuova Piazza Mazzini, con una pavimentazione tutta nuova (oggi possiamo dire: una piazza con un problema dietro l’altro), chiamiamola pure "La incompiuta", perché è una piazza che non finisce mai di stupire noi Jesolani.
Creata dal famoso Arch. Carlos Ferrater, con una pavimentazione tutta particolare, il progettista voleva una piazza immensa, tutt’uno con il "matitone", una piazza spettacolare secondo chi l’ha disegnata e chi l’ha avallata! Con delle fontanelle ecc...ecc…insomma,  un vero salotto cittadino.

La piazza avrebbe dovuto essere il fior fiore di Jesolo,(..) continua a leggere e guarda il video e le immagini

Giro d’Italia 2015 - 13a tappa arriverà a Jesolo
22 Venerdì - 13ª tappa MONTECCHIO MAGGIORE - JESOLO km 153



L'altimetria della tappa 13a del Giro d'Italia 2015 e la partenza della tappa del Giro d'Italia 2009 da Jesolo
Guarda il percorso del Giro d'Italia di ciclismo del 2015

Jesolo 04.10.2014


INTERMEZZO JESOLANO
PROVE TECNICHE  NATURALI PER IL RECUPERO DELLE ACQUE PIOVANE
Il popolo Maya creo i Cenote qui a Jesolo " Le pàcere"


Quando l'incuria e il disinteresse per decoro cittadino, prende il sopravvento



Jesolo 03.10.2014

INTERMEZZO JESOLANO LA VIABILITÀ E LA VISIBILITÀ

Il decoro e la sicurezza stradale , prima di tutto

Torna ai contenuti | Torna al menu