Viabilità Picchi - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viabilità Picchi

Lettere e Opinioni di Claudio > Le mie lettere ed opinioni 2012 > 3-2012

 

Jesolo 08.07.2012

Quest'oggi mi vorrei soffermare su due investimenti  Pubblici nel Veneto Orientale.
Non voglio fare semplice campanilismo, ma vorrei solo analizzare i costi di due strutture  sul nostro territorio.

In questi giorni  leggo dai giornali che," Il Teatro Astra, un'opera da quasi 10 milioni di euro, finanziata anche con il sostegno della Regione più altre alienazioni che hanno consentito al Comune di procedere senza ostacoli che non fossero di natura burocratica. Il sindaco Francesca Zaccariotto ha auspicato che questo sia un teatro non solo per la città, ma per tutto il Veneto Orientale, punto di riferimento per la cultura....", Mi viene  naturale chiedermi :
è mai possibile che in un'epoca di risparmi  un sindaco ed un Presidente della Provincia ( lo Stesso ),che chiedono quotidianamente sacrifici ai loro concittadini e cittadini abbiano da buttare al vento per un'opera faraonica  milioni di Euro per costruirla ? e poi, ci sarà un deficit per la gestione che chiaramente dovrà essere pagato dai cittadini ?
E' mai possibile che il politico di turno possa buttare al vento 10 milioni di Euro, invece di finalizzare con questi soldi  altre cose più importanti  sul quotidiano e spender magari meno per un Teatro da 500 posti. ? ( 20 mila Euro a posto )
Poi  facendomi portare dalla memoria  mi viene in mente che , 10 milioni di euro sono la spesa per la " Riorganizzazione della viabilità in corrispondenza della rotatoria Picchi di Jesolo " dove quotidianamente c'è il caos.
In questi giorni tutti ne parlano della " Spending Review " dove stanno tagliando tutto e per tutto, rifletto: ma è mai possibile che se da una parte tagliano dall’ altra i politici vogliono, anzi continuano a sperperare il denaro di tutti noi  in maniera così semplicistica, se fossero loro questi Euro, li spenderebbero nella stessa maniera. ?
Negli anni 1970 quando frequentavo il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti di  Venezia facevo il pendolare con le autolinee della FAP ( oggi ATVO), e in quei tempi si parlava della translagunare , della viabilità per Jesolo, oggi 2012 a distanza di 42 anni la viabilità è rimasta così come allora, gli autoveicoli sono aumentati in modo esponenziale e questa dannata viabilità per arrivare a Jesolo non è cambiata , ci vogliono mediamente nelle giornate  estive dei weekend circa 2/3 ore per arrivare da Mestre o Treviso se ti va bene, l'imbuto da Portegrandi a Caposile e da Caposile a Jesolo non è cambiato.
Ma dove vivono questi politici con doppi incarichi, ( che ci sia un conflitto di interesse tra Comune e Provincia ?)come fanno ad espletare il doppio mandato ?, che siano super uomini..oh Pardon Super Donne e anche  super partes, quindi la Zaccariotto dovrebbe  porre tutti i Comuni della Provincia allo stesso piano ! Perchè quanto è uscito nei giorni scorsi sulla stampa la Zaccariotto dovrebbe essere contraria alla Metropolitana Leggera ?,( linea diretta ) Venezia/Mestre -Jesolo, perchè a Jesolo non è mai arrivato il treno o altri progetti ? perchè bisogna chiudere l'Ospedale di Jesolo con un' utenza di bacino pari a quella di San Donà ! PERCHE' ? Queste sono le domande che mi pongo come la maggior parte dei cittadini, e per le quali l'unica risposta è : fanno solo e sempre i loro interessi questi politici.....di campanile............ con i NOSTRI SOLDI.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu