Viale Padania - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viale Padania

Lettere e Opinioni di Claudio > 1-Venti13

Jesolo 20 Gennaio 2013



QUANDO JESOLO ERA L’ESPRESSIONE POPOLARE DELLA LEGA NORD.

Leggo sulle pagine del quotidiano locale " Nuova Venezia" che un consigliere comunale di Jesolo vorrebbe far cambiare la toponomastica di una via  all’odierno Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia, da Viale Padania  a Viale Unità d’Italia.
Mi ritorna in mente l’epopea fascista, quando eliminavano tutti e chiunque fosse contrario a loro, era solamente la loro idea che doveva padroneggiare.
Leggendo l’articolo  di oggi  «Eliminiamo viale Padania, diventi via Unità d’Italia», sono scoppiato a ridere e ho esclamato: è proprio vero, abbiamo una classe politica, mediocre di basso livello che si preoccupa del cambiamento del  nome di una via, perché gli sta antipatico ?.
Oggi a Jesolo qualche cantastorie vorrebbe cancellare la storia a favore magari di una Unità d’Italia che non esiste, a parer mio, il perché è presto detto la classe politica usa il termine "unità" solamente a scopo,  per qn mero ritorno di voti elettorali e quando ha bisogno e basta!
Smettiamola di dire stupidaggini, allora nel Veneto era il 1993 c’era una percentuale di popolazione che  votava Lega pari al 40%, perché ? perchè voleva cambiare radicalmente le Istituzioni, oggi  a distanza di vent’ anni  sono ancora li ( le Istituzioni), ferme,stabili e inamovibili, vecchie come allora ed il  cambiamento non c’è stato e non c’è, ne parlano e basta! Bla Bla Bla.
Un Bravo al Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia che non tiene minimamente in considerazione l’eventualità del cambiare il nome  di una via.
Viale Padania è, e rimane nella storia di Jesolo e comunque nella Storia dell’Italia, perché la Lega Nord in Italia è Storia, il nome " PADANIA" oggi è usato quotidianamente nel mondo per indicare un territorio.
Allora era il 1993 nella tornata elettorale amministrativa, ballottaggio del 6 Dicembre, gli Jesolani con il loro voto spazzarono via il vecchio premiando un gruppo nuovo di ragazzi neofiti della politica, quella era la Lega Nord-Liga Veneta a Jesolo.
Oggi posso solo dire: cancellare la storia di una via con un colpo di spugna ? forse lo vorrebbero fare i fascisti ?, forse cambiando il nome di Viale Padania ?, questa è un’idea  misera e di bassa qualità politica.
Ho però un dubbio, che sia  per un tornaconto in campagna elettorale ?  per un pugno di mosche in più, pardon, un pugno  di voti.
BASTA STUPIDAGGINI E GUARDIANO I VERI PROBLEMI ODIERNI CHE SONO PIU’ GRAVI DEL CAMBIAMENTO DELLA TOPONOMASTICA.
Claudio Vianello
Altri link su Viale Padania:
Il sindaco leghista promette spiagge sicure grazie alla Guardia padana in bermuda

DA LA NUOVA VENEZIA 20.01.2013 «Eliminiamo viale Padania, diventi via Unità d’Italia»


 
Torna ai contenuti | Torna al menu