contatore visite free

Le grandi mostre - 29.10.2016 Treviso Storia dell'impressionismo - i documenti di Jesolo - I documenti di Jesolo, Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le grandi mostre - 29.10.2016 Treviso Storia dell'impressionismo

I documenti di Jesolo, Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo
Pubblicato da in Mostre e Cultura ·
Tags: Legrandimostre29.10.2016TrevisoStoriadell'impressionismo

Dopo molti anni di assenza, Marco Goldin torna a Treviso

Claude Monet - Il disgelo -1882

Jesolo 8 Febbraio 2016
di Claudio Vianello

Il 18 di Dicembre dello scorso anno, Marco Goldin, alla presenza del Sindaco di Treviso Giovanni Manildo,  e alla presidente Maria Cristina Piovesana, Unindustria Treviso, annuncia la prossima grande mostra di Linea d’Ombra: «Storia dell’impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin», al museo di Santa Caterina di Treviso dal 29 ottobre 2016 al 17 aprile 2017.
Ricordo che Goldin, lasciò Treviso dopo avervi portato milioni di visitatori alle sue mostre, nel 2004 per Brescia, e in seguito Torino, Rimini, Genova, Vicenza, Bologna, Verona. Poi nel 2014,  con il nuovo Sindaco di Treviso,   si riprende a parlare di Goldin, offrendogli come posto per le sue grandi  mostre, il Museo cittadino del Santa Caterina. A Marzo del 2015, probabilmente qualcosa si ruppe ancora e non se ne fece più nulla.
Pochi mesi dopo a Settembre, Goldin rivela:« Un mese fa il sindaco mi ha chiesto: perché non facciamo la mostra dei 20 anni di Linea d’Ombra a Treviso? -  E io ho detto: va bene, proviamo a costruire un percorso. Il rapporto personale con il sindaco è sempre stato di estrema cordialità, anche dopo i problemi di inizio marzo».
Prima di Natale l'annuncio:  Marco Goldin sigla  l’accordo per il finanziamento di una mostra in città con Unindustria Treviso, la prima dopo 12 anni dallo strappo con Dino De Poli e l’ultima mostra sull’impressionismo ai Carraresi, dal 1998 al 2004.[...] Continua a leggere  "le Storie dell'impressionismo"





Torna ai contenuti | Torna al menu