09.05.2021 - Jesolo e succursali - Il Blog di Jesolo

IlBlogdiJesolo
©ClaudioVianello
Vai ai contenuti


Jesolo Pineta - Una succursale di un'impresa edile più che una spiaggia
Jesolo 09.05.2021
di Claudio Vianello

In campagna elettorale gli strilloni di partito urlavano: Prima le persone, Jesolo è una, Jesolo 365... Ect
Poi però nei fatti Jesoeo è un' azienda con qualche succursale.
Vediamo un po' quali sarebbero le succursali: JesoloLido zona centrale una zona da sfruttare con il metro cubo di cemento e con gli ombrelloni, sempre di più colombaie crescono, quindi nei prossimi anni serviranno più ombrelloni e/o servono già?,
Jesolo Pineta una zona da sfruttale con il metro, quello da operaio per misurare quanta sabbia ogni anno il mare si porta via per poi essere ripristinata.
Ultima Jesolo Centro, zona dormiente ma importante per il voto elettorale.
Alla fine del gioco quella che ci perde di più di tutte è la Pineta, ormai quella centrale è persa c'è più cemento che aria. Se ti fermi ad ascoltare chi passa in certe zone lo senti parlare così: ma chi xèo chel mato che gà dà el permeso de costruir? ( chi è quel matto che ha dato il permesso di costruire).
La Pineta viceversa ha ancora un po' di verde, il problema è la spiaggia che non c'è più, anzi direi che stanno polverizzando anche quella poca che gli viene centellinata ogni anno. Venti anni di ripascimenti sempre con l'acqua alla gola, poi ti dicono che ce la faranno, come ogni anno. Il problema secondo me quest'anno è un altro le scogliere, cinque anni di lavori e tanto denaro pubblico buttato a mare senza che in questi anni abbiamo trovato la soluzione.
Per il momento hanno distrutto la battigia della zona Merville. Sarà curioso vedere con le prime mareggiate gli effetti.
Per adesso oggi è domenica al Lido sembra già piena estate con gli ombrelloni e la spiaggia già pronta, in Pineta viceversa è ancora un cantiere a cielo aperto con i Caterpillar e mezzi pesanti che controllano dall'alto i turisti della domenica....

Created by ©Claudio Vianello 2021
Torna ai contenuti