10.07.2021 - Una tartaruga Caretta Caretta a Jesolo - Il Blog di Jesolo

IlBlogdiJesolo
©ClaudioVianello
Vai ai contenuti

Una tartaruga Caretta Caretta a Jesolo

La zona del nido messa in sicurezza dal Comune di Jesolo
Jesolo 11 luglio 2021
di ©Claudio Vianello

Nella notte tra il 9 e 10 luglio, a Jesolo, una tartaruga Caretta Caretta è stata vista fare il nido per poi deporre le uova, sulla fossa scavata. Un fatto a dir poco straordinario per la nostra città.  Sul posto sono intervenuti per mettere in sicurezza la zona, la polizia locale, la capitaneria di porto e il  CERT (Cetacean strandings Emergency Response Team), dell'Università di Padova, il  professore  Mazzariol Sandro con il suo staff, mi dice, " È un evento abbastanza peculiare, perchè, effettivamente negli ultimi anni non ci sono mai state segnalazioni nel nord Adriatico, o nella costa veneta. però nel mare Adriatico ne vivono circa 20 mila".
Rimane il fatto che per la nostra città l'evento è straordinario, ultimamente ci sono anche delfini, che vanno a pesca tra i bagnanti ( zona di Eraclea, Porto Santa Margherita), un evento dei giorni scorsi, certo è che l'evento la deposizione delle uova è un fatto importante per Jesolo.
Sarebbe curioso sapere se i camion della Veritas, che vanno avanti indietro quotidianamente a caricare i sacchi dei rifiuti sulla battigia, siano pericolosi per questi nuovi eventi che si stanno verificando.
Che non sia il caso di far intervenire il Sindaco ?


I primi interventi per mettere in sicurezza la zona della deposizione

Il filmato della deposizione delle uova a Jesolo


Created by ©Claudio Vianello 2021
Torna ai contenuti