10.08.2020 - Costa veneta amica della tartaruga - Il Blog di Jesolo

IlBlogdiJesolo
©ClaudioVianello
Vai ai contenuti

Era il 10 luglio e sulla spiaggia di Jesolo una tartaruga Caretta caretta deponeva 80 uova

Il nido della tartaruga controllato dai volontari H24
Jesolo 10 agosto 2021
di © Claudio Vianello

Era la notte del 10 luglio di quest'anno e sulla spiaggia di Jesolo, una tartaruga Caretta caretta si faceva il nido deponendo 80 uova. Da quella notte sono passati 32 giorni e oggi sul luogo c'è una postazione fissa controllata H24 dai volontari di diverse associazioni,  tra cui il CERT dell'Università di Padova e Lega Ambiente.
C'è un problema per la schiusa delle uova, la temperatura della sabbia in questo periodo  è troppo bassa.  In teoria ci vorrebbero 60 giorni con temperature sopra i 35/40°. Purtroppo in queste settimane la temperatura non ha mai superato i 34°, ieri per esempio era di 27,5°, e questo sposterebbe, di qualche decina di giorni la schiusa e influisce sul sesso delle nasciture tartarughe.
Ieri presso la terrazza dell'hotel Bellariva, a Jesolo, Unionmare Veneto e Legambiente, alla presenza dei volontari del Circolo del Veneto Orientale hanno siglato il protocollo d'intesa " Lidi amici delle tartarughe marine"
Il nido delle tartarughe Caretta caretta di Jesolo, a quanto  è stato detto ieri da Legambiente,  è il più alto della costa Adriatica.

L'unica cosa giusta,  che l'amministrazione comunale jesolana dovrebbe fare ora o forse è già troppo tardi, visto che il protocollo è stato sottoscritto anche alla presenza del Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia, tra l'altro gongolando per questo straordinario evento, è una sola. Eliminare i camion di Veritas per la raccolta dei rifiuti in spiaggia, questi quotidianamente solcano la battigia jesolana avanti e indietro schiacciando tutto quello che passa sotto le loro ruote;  ricordo che i pontili ne portano ancora le conseguenze.
E non è detto che in questi mesi altre tartarughe abbiano fatto a loro volta altri nidi, depositando altre uova.  Purtroppo non si saprà, visto che nessun'altro se ne è accorto, ma potrebbe anche essere accaduto.
Togliamo i camion dalla battigia una volta per tutte Sindaco!


Correlati


Il filmato della deposizione delle uova a Jesolo



Created by ©Claudio Vianello 2021
Torna ai contenuti