Vai ai contenuti

10.11.2025 - È sempre una questione di civiltà - Il Blog di Jesolo

Salta menù
©2025 Claudio Vianello
Salta menù
Il Blog di Jesolo
2025 ©Claudio Vianello

10.11.2025 - È sempre una questione di civiltà

2025



Domenica 9 novembre sul lungomare di Jesolo
Jesolo 10 Novembre 2025
di ©Claudio Vianello

Una città con pregiudizio, non servono i gabinetti sul lungomare

        Una domenica qualunque con il sole al mare. 9 novembre sul lungomare di Jesolo, una giornata fuori stagione con tantissima gente che passeggia, bambini che giocano sulle dune, adulti che chiacchierano, ma guai se ti scappa qualche bisognino, te la devi far sotto o peggio trovarti un angolino e liberarti del peso. Questo è il pensiero di molti jesolani finita la stagione estiva dove al mare, oltre alle dune, ti trovi costretto a non farla perchè i servizi igienici, i gabinetti,  sono sbarrati, quasi murati. Ce ne sono solo un paio di aperti, su tredici chilometri di lungomare.
Uno dei pochi, che ha sempre tenuto aperto durante tutto l'anno erogando questo servizio a gratis, è Beniamino al consorzio Milano, oggi diventato stabilimento in mano alla UMG 10 Consorzio Milano.
Credo di poter dire, che il dotare,  il lungomare di Jesolo, anche nei periodi fuori stagione di gabinetti aperti, sia un fatto di servizio sociale, di cultura e di civiltà. È vero che la "civiltà" a Jesolo, la città del business e dei milionari è fatta prettamente di calcestruzzo e pochi servizi erogati a quei pochi residenti ancora in vita, che vi abitano, la maggior parte di questi residenti sono pensionati e anziani, visto che gli appartamenti  ai nostri giovani sono quasi inarrivabili, ai prezzi di oggi.
Quindi se non ci sono i "schei", qualsiasi servizio non viene erogato, anche il più basilare come i gabinetti.
Vero è, che Jesolo la stanno facendo diventare solo turistica e per quei pochi residenti i servizi diventano un optional. Vivi Jesoeo tuto l'ano
Tornando a noi da piazza Marconi a piazza Mazzini, alle 16 circa di domenica, di servizi igienici sul lungomare jesolano,  ne ho trovati di aperti  solo uno quello di piazza Mazzini, con la gente in coda!
Poi però,  ti fanno le feste , tipo quella delle castagne, visto che a Jesolo abbiamo i castagneti e per la pipì ti devi arrangiare... Benvenuti in città!

IlBlogdiJesolo
Created by 2025 ©Claudio ViIANELLO
Fotoreporter professionista
P.I.00660230277
Torna ai contenuti