Vai ai contenuti

20.07.2026 - Il condono della norma, in silenzio assenso per i monopattini - Il Blog di Jesolo

Salta menù
©2026 Claudio Vianello
Salta menù
Il Blog di Jesolo
2025 ©Claudio Vianello

20.07.2026 - Il condono della norma, in silenzio assenso per i monopattini

2026











Il condono al CdS nel totale silenzio assenso, per i monopattini

Jesolo 21.07.2026
di ©Claudio Vianello


Ore  14:43 di un sabato di metà luglio, esattamente il 18. Sono in sella alla mia moto su via Mameli, d’estate uso quasi sempre la moto per muovermi, sono dell’idea che d’estate muoversi con il caos cittadino, tra sensi unici e turisti, sia un azzardo farlo con l’auto.
 
D’altronde a Jesolo, chi lavora si muove pochissimo per le vie cittadine e la maggior parte di jesolani per 100 gg non esce dalla sua attività e non si accorge di quello che accade.
 
Ma torniamo a noi, via Mameli, è difficile dare gas alla moto durante il periodo estivo, tra divieti e caos, cerco sempre di essere prudente, a volte però ti girano i cog….i,  ad un certo momento mi si affianca un monopattino e mi sfila a destra, ricordo che dallo scorso 16 maggio è obbligatoria la targa e dallo scorso 16 Luglio l’assicurazione e dal 24.12.2024 è obbligatorio il casco!
 
Lo affianco accelerando un pochino e gli dico, scusa hai visto a quanto vai a 36 Kmh, questo senza girarsi, accelera,.. Lo lascio andare accorgendomi che ha anche gli auricolari.
 
Ecco, questo è quello che a Jesolo qualcuno lo chiama: un generico rispetto delle norme!
 
Chi mi segue lo sa che sono ripetitivo sui monopattini, troppo pericolosi e troppi, anche se da maggio di quest'anno ne vedo di meno per la strada, rispetto allo scorso anno , ma comunque sempre troppi, il 95% è senza casco, senza targa e chi lo sa, dallo scorso 16 luglio, probabilmente anche senza assicurazione.
 
Poi dovremmo parlare anche di quelli a noleggio, in groppa a Jtaca con la volontà di questa amministrazione comunale, quelli azzurri con la scritta Dott… Fanno acqua dappertutto, vengono abbandonati in qualsiasi posto, passi carrai, in mezzo ai campi, sulle strisce pedonali, sopra i marciapiedi se ne fregano di tutti e della ZTL, non sarebbe ora di applicare il CdS come per gli altri?
Per questi trabiccoli  vige il divieto di circolare sui marciapiedi e contromano ? Niente a loro tutto e condonato…. Nel più totale silenzio assenso!
 
Una vergogna cittadina…


IlBlogdiJesolo
Created by 2026 ©Claudio ViIANELLO
Blogger
Torna ai contenuti