20.05.2025 - Perchè trasformare gli alberghi in condomini - Il Blog di Jesolo

©2025 Claudio Vianello
Il Blog di Jesolo
2025 ©Claudio Vianello
Vai ai contenuti

20.05.2025 - Perchè trasformare gli alberghi in condomini

2025

Uno degli ultimi hotel demoliti, l'hotel Frank

Jesolo 20 maggio 2025
di ©Claudio Vianello
Una città turistica che trasforma gli alberghi in condomini

Una città turistica che trasforma gli alberghi in condomini, che senso ha? Cosa porterà di ricchezza in città?
 
È stata la volontà politica jesolana… Ricordo che sono sempre stato critico nel trasformare le attività turistico-alberghiere in condomini. Il primo voto contrario se ben ricordo, da Consigliere Comunale lo diedi contro la trasformazione dell’hotel Aquileia, in piazza internazionale. Negli anni 80/90 l’hotel creava vita da aprile a ottobre sulla zona, con una turnazione di decine e decine di migliaia di turisti-ospiti, non era certamente quella della torre Aquileia, di oggi.
 
In questo decennio, Jesolo, a parer della politica jesoeana sta diventando “ una Miami e/o una Dubai” probabilmente in pochi ci sono stati in questi luoghi.
 
Jesolo sta diventando con milioni di metri cubi di cemento e con centinaia e centinaia di colombaie una città fantasma perché la maggior parte di questi appartamenti durante tutto l’anno, rimarranno vuoti e non porteranno alla città alcun benessere.
 
È vero c’è una grande vigoria sull’edilizia, d'altronde it’ s so easy Watson, se rilasci ristrutturazioni e demolisci il “vecchio” regalando piani e piani con migliaia di metri  allo speculatore, è chiaro che la vigoria aumenta. Peccato che poi, tutti questi metri cubi che cosa porteranno alla città? Forse un paio di settimane per un paio di pseudo-residenti?
 
Una cosa è certa l’economia si muoverà? Le attività locali ne saranno gratificate? La tipologia dei negozi in città sarà più qualificata? La città stessa ne gioverà?
Sono domande che la politica locale si dovrebbe porre per una Jesolo che nulla dovrebbe spartire con altre località turistiche, una visione lungimirante.
Quanti ne ho visti nelle ultime stagioni di questi nuovi proprietari e pseudo tali residenti, arrivare con le loro auto stracariche di alimenti acquistati nei loro paesi di residenza, partono già carichi per venire in “vacanza",  nelle loro nuove seconde case, perché dicono che da loro l'alimentazione costa di meno.
 
Quest’anno la stagione iniziata ufficialmente il 17 di maggio, sembra partire con il freno a mano tirato, dei grandi fine settimana con decine di migliaia di auto in coda,  giornalieri che poi si rimetteranno in coda per ritornare nelle loro case  e non sempre, per il resto, davanti alla “new economy,  buta su cemento e chebe” ci sono condomini e condomini o meglio colombaie e colombaie vuote, che rimarranno vuote per 350 giorni all'anno
Poi qualcuno come sempre dirà, che le condizioni del tempo hanno avuto il loro peso.
 
E intanto i giorni dea stajon, che negli anni 80/90 erano 120 e più, in questi ultimi anni si sono ridotti a 60/75…
 
Vivi Jesoeo tuto l’ano…
 
Chi vivrà vedrà, come andrà a finire questo l’ambaradan
IlBlogdiJesolo
Created by 2025 ©Claudio ViIANELLO
Fotoreporter professionista
P.I.00660230277
Torna ai contenuti