contatore visite free

Il dopo 16.05.2013 - I documenti di Jesolo, Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il dopo 16.05.2013

10 anni di Jesolo e le mareggiate


" La Nota"di Claudio Vianello

JESOLO VS MAREGGIATE
4 - 0

Potremmo parlare di sfida aperta della spiaggia del Lido di Jesolo, contro le forze della natura.
Sono passati 4 giorni da quando la mareggiata del 16 u.s. ha letteralmente spazzato via tutto quello che il Consorzio Venezia Nuova stava facendo per il ripascimento sull’arenile, in zona Pineta a Jesolo.
Per ben 4 volte in poco meno di 6 mesi,  i 13 chilometri della spiaggia del Lido di Jesolo sono stati  spazzati via dal mare, con enormi danni per la spiaggia e specialmente nelle zone Est ed Ovest.
Ahimè, 2 giorni prima della Pentecoste questa mareggiata non ci voleva, la quarta poi, proprio all’inizio della stagione estiva 2013 e con alle porte il primo ponte di Pentecoste.
Praticamente un vero e proprio primo test  per capire la tendenza di questa stagione.
Come sempre , quando accadono queste mareggiate, in prima linea si sono messi immediatamente tutti i consorzi Jesolani  per risistemare per l’ennesima volta la spiaggia, e fin dalle prime ore del 18 mattina, tutti i turisti che sono arrivati a Jesolo, si sono trovati di fronte ad una spiaggia pronta ad ospitarli, quasi perfetta.
Passata la Pentecoste invece, dopo una giornata di tregua,  tutti si sono rimessi al lavoro per non perdere questa sfida, ed è cosi che, lungo l’arenile ci si poteva imbattere in un bagnino di salvataggio che con un rastrello stava pulendo la battigia dai detriti, che la marea notturna aveva portato sulla spiaggia.
Proprio così, in questi giorni tutti, alacremente si stanno dando da fare per preparare la spiaggia e far si che, sia pronta per il primo vero assalto.
Anche nella zona Pineta soprattutto,  si son messi subito al lavoro risistemando i sifoni per pompare sabbia abbattuti dalla mareggiata del 16 u.s.,  e questa mattina era di nuovo tutto a pieni giri, pronti anche qui alla sfida finale.
Si, lo possiamo dire che questa Jesolo Lido accetta la sfida, ed allora: Jesolo VS Mareggiate.


Torna ai contenuti | Torna al menu