05.07.2025 - Jesolo, la città dei palazzi dei milionari
2025

La vetrina della gioielleria, fino al 2011 di Giorgio Pendini
Jesolo 5 Luglio 2025
di ©Claudio Vianello
La spiaggia dei palazzinari e dei milionari
Che vita era quella della bella vita lungo le vie di Jesolo Lido negli anni 70. Jesolo era la spiaggia più ambita d'Europa per la bella vita, quella della vita notturna, quella delle belle boutique d'Avena, Marconati, quella dei bei negozi come la Rolex di Pendini, per fare acquisti, quella dei bei ristoranti, da Alfredo al largo Tempini, i ristoranti di Cortellazzo le vasche lungo la via a doppio senso, con macchinoni e soprattutto lo struscio serale per via Bafile.
Poi con la dismissione delle discoteche e la poca capacità di rimanere al passo, gongolandosi con il passato Jesolo si è persa.
Oggi sembra rivivere attraverso l'edificazione di qualsiasi piccolo lembo di terra da accaparrarsi, pronti gli speculatori con pacchi di denaro per acquistare vecchie ville fronte mare, ma anche in seconda e terza fila. Tanto a Jesolo si vende e si vende caro il mattone.
Alla politica interessa poco il decoro della città, stesse vie di settant'anni fa, fino a pochi anni fa anche stessi lampioni, quel decoro urbano assente totalmente, anzi una ZTL pericolosissima, forse a loro interessa di più lasciare licenze edilizie per nuove torri e dall'altra parte non si accorge che la qualità delle attività sta scendendo sempre di più verso il fondo, d'altronde qualche boutade sui giornali giusto per attirare l'attenzione di quei pochi lettori, Jesolo tutto esaurito, Jesolo solo per milionari, poi butti fuori la testa e ti accorgi che è tutto fumo sugli occhi, per non parlare della spiaggia, ma a questa dedicherò un altro intervento nelle prossime settimane, gli stabilimenti di "Vivi Jesoeo tuto l'ano" a parole, poi appena passato il 31 di agosto subito a sbuffare che sono stanchi e sudati per la stagione alla fine.
Mi chiedo solo, se ne stanno accorgendo che lungo le vie dello struscio ci sono solo negozi di paccottiglie, cinesi, prendi mordi e fuggi? Come quest'anno non si sono mai viste tante vetrine chiuse e con il cartelli di affittasi e/o vendesi!
E per finire la chicca, il negozio della Rolex di Pendini, gioielliere che venne rapinato brutalmente nel 2010, oggi diventato l'ennesimo negozio di cianfrusaglie di tipo souk....Asiatico.

Via Bafile 26, la dove c'era la Rolex