17.12.2025 - Nuove discariche a cielo aperto
2025

Discariche a gogo e a cielo aperto
Jesolo 17 dicembre205
di ©Claudio Vianello
L'inadeguatezza della politica locale nel tutelare il territorio
Quando vedo certe cose sul mio territorio, mi vengono i brividi e mi chiedo se è mai possibile che altri non le vedono. La strada, via la Bassa è una strada importante per la viabilità di questa zona, vanno e vengono centinaia e centinaia di mezzi quotidianamente, soprattutto quelli della Veritas e poi tutti gli altri che lavorano nella zona industriale, a poche centinaia di metri da questa zona degradata.
Tutto ha inizio, da un invito di uno jesolano, mi chiama e mi dice: vai a vedere cosa hanno scaricato sull'area della cittadella della musica... Premetto, non è la prima volta che lo scrivo, quest' area di 20 ettari avrebbe dovuto acquistarla il Comune di Jesolo, all'asta nel 2023, per un costo complessivo di 800 mila euro. Invece come sempre accade l'acquisto lo ha fatto il privato.
Un'area così ampia sarebbe servita alla città di Jesolo, come parcheggio pubblico scambiatore, magari servito dal servizio pubblico di autobus ed invece meglio lasciarlo com'è nella situazione che si trova da 30 anni, ma soprattutto regalargliela al privato. In pratica un'area per delinquenti di tutti i tipi...
Questa la situazione che ho trovato sul fronte strada di via La Bassa, come sempre parlano le mie immagini e non "e ciàcoe" della politica. Mi chiedo solo, ma l'amministrazione comunale con chi sta e dov'era ?
Centinaia e centinaia di rifiuti speciali abbandonati