23.09.2025 - L'ospedale di Jesolo si rifà il look con 17 milioni
2025

Il rendering del nuovo ospedale presentato il 28 novembre del 2022
Jesolo 23 settembre 2025
di ©Claudio Vianello
L'ospedale di Jesolo si rifà il look con 17 milioni
Bravi! Ma c'è un ma.
Erano le 10:00 del 28 novembre 2022, e all'ospedale di Jesolo, veniva presentato il "nuovo ospedale", eravamo tutti con le mascherine sul muso, stavamo uscendo dal periodo COVID.
Cosa c'era all' ospedale di Jesolo, all'Istituto Marino di tanto importante, veniva presentato il nuovo look per il futuro nosocomio jesolano, per una spesa complessiva di 10 milioni di euro, e pensare che per decenni lo hanno smantellato, tagliando addirittura reparti, il pronto soccorso e rendendolo un punto di primo intervento avanzato. Così tra un taglio e l'altro, un primario che si sposta da Jesolo a San Donà e/o a Portogruaro, Jesolo è rimasto alla finestra e oggi? Pensare che il bacino di utenza, solamente nelle due località turistiche Jesolo e Cavallino Treporti... d' estate arriva a oltre 17 milioni di turisti.
Ma andava bene, i lavori a sentire il direttore della ULSS4 Mauro Filippi, avrebbero dovuto iniziare da li a poco. Purtroppo lo sappiamo in Italia come vanno le cose, si sa quando iniziano e non si sa quando terminano.
Allora erano tutti presenti: tecnici, forze dell' ordine, il direttore sanitario della ULSS4 Mauro Filippi, il Sindaco di Jesolo da poco eletto Christofer De Zotti e la Sindaca di Cavallino Treporti Roberta Nesto e molti altri, tra cui la stampa locale. Appena letta la notizia data ieri, ho pensato al miracolo, già il giorno prima avevano presentato lo stato di fattibilità di via Roma Destra per il suo raddoppio di corsie, poi ci mettiamo anche l'ospedale, c'è da gridare al miracolo, purtroppo i miracoli non li fa nessuno, men che meno la politica di oggi. Poi per chi ci crede, allora si! L'unica sarebbe da capire se quei dieci milioni siano stati spesi in questi tre anni o...
Oggi è tempo di elezioni, ed è giusto pensare ai miracoli e su come Mosè riuscì a dividere le acque del Mar Rosso per far scappare gli israeliti dagli egiziani che li inseguivano.
Apriti cielo, mi son detto, alzando gli occhi al cielo, mi pare che qualche anno fa fu già presentato lo stesso progetto. Ricordo che all'epoca ero fotoreporter per il gruppo GEDI per la Nuova Venezia, e così mi è bastato un attimo per trovare la documentazione fotografica, esattamente lo stesso progetto.
Per onestà intellettuale questo progetto presentato il 22 settembre 2025, esattamente tre anni dopo la prima presentazione è lo stesso. Uguale uguale, differenzia solo su una cosa da allora, il costo.
In quel 28 novembre 2022, con le mascherine, il progetto prevedeva la spesa per 10 milioni, ma i dieci di allora sono i 17 milioni di oggi?
Poi ci si chiede che senso ha riproporre lo stesso progetto in tempo di votazioni...




Queste le notizie dell'epoca 28 novembre 2022
Le foto di allora e i servizi sulla stampa