19.07.2025 - Vino veritas o non Veritas
2025

Ogni notte la stessa solfa. Sacchi e sacchi di rifiuti da raccogliere al mattino
Jesolo 19 luglio 2025
di ©Claudio Vianello
Vino veritas o non Veritas
Ed eccomi qua a parlare ancora di rifiuti, d’ immondizie nella città degli architetti per milionari, o pseudo tali.
Ve li ricordate i titoloni sui social e sui quotidiani delle settimane scorse: Jesolo come Miami, il futuro del lusso è qui, oppure Jesolo come Miami, il quartiere avveniristico per milionari.
Quant’è piccolo il Mondo o meglio quanta saggezza c’è nelle parole dei nostri veci ( vecchi): passi piccoli e vista lunga, senza cadere in tentazioni, oggi si chiama lungimiranza.
Perché scrivo questo. Bisognerebbe fare un dietrofront di due anni e pensare in grande, con le nuove UMG che hanno preso il posto dei consorzi lungo tutto il litorale jesolano. Apriti cielo, una diatriba che non è a quanto pare ancora finita…Però c’è sempre un però! E qui cade l'asino.
Qualche settimana fa mi chiamano e mi dicono: Claudio, è mai possibile che dopo tutto questo casino sulle aggiudicazioni, si possa scivolare sulla buccia di banana!, Chiedo; spiegati meglio, lo sai che al mercoledì la Veritas non fa il servizio della raccolta dei sacchi dei rifiuti in spiaggia? Rispondo, stai scherzando? No! Dicono che è il giorno di riposo, in spiaia ghe digo? ( In spiaggia gli dico?), ma diteglielo al Sindaco; lo sa, ne abbiamo parlato anche con la Veritas e non ci rispondono. Quindi per la raccolta dei sacchi-rifiuti raccolti lungo tutto il litorale nella giornata del mercoledì, ci dicono che il servizio durante l'estate non verrà erogato! Ovvero ci dobbiamo arrangiare portandola nei cassonetti lungo le strade, quindi, riempire i cassonetti degli altri?
E ancora per non parlare di cosa raccogliamo al mattino, dopo la nottata e soprattutto dopo aver già conferito i rifiuti del giorno prima. Alla mattina del giorno dopo ci troviamo a raccogliere dai 10 ai 15 sacchi di rifiuti nei cestini e/o abbandonati in spiaggia tra i lettini e la battigia, di tutti i tipi: cartoni per pizza, bottiglie vuote e altri rifiuti, di tutto e di più, quindi una cassonetto a cielo aperto!
È ancora, le nuove UMG avrebbero dovuto risolvere tutti i problemi, di ogni sorta. Ma purtroppo è sempre la stessa musica, cosa facciamo lasciamo i sacchi dei rifiuti sulla battigia fino al mattino seguente….
No! Ci dobbiamo arrangiare… Per tener pulita la spiaggia dagli sporcaccioni.
Ai posteri l’ardua sentenza
Correlati