contatore visite free

08.11.2019 - La prima lieve mareggiata di questo autunno 2019 - I documenti di Jesolo, Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

08.11.2019 - La prima lieve mareggiata di questo autunno 2019

10 anni di Jesolo e le mareggiate
La prima lieve mareggiata di questo autunno 2019

La situazione questa mattina alle 9:45
Jesolo  8 novembre 2019
di ©Claudio Vianello
Il primo vento di scirocco con allerta marea per un massimo di 105-110 cm slm
Posso dire che durante l' ultima estate, a Jesolo in zona pineta, di erosione ce n'è stata poca, comunque c'è stata. Basti pensare che dalle otto file di ombrelloni a Giugno, siamo passati alle 3 - 4, di fine settembre.
Adesso però inizia il tempo tradizionalmente più pericoloso, per l'erosione della nostra spiaggia e continuerà regolarmente fino alla prossima primavera. In pratica: 12 mesi all'anno e la politica tergiversa, d'altronde durante l'estate c'è il turismo , quindi l'erosione passa in secondo piano, poi con le prime sciroccate di questi mesi, la politica si sveglia dal letargo estivo.
Il famoso motto: mi gò da lavorar d'istà ( io ho da lavorare d'estate)
In questi ultimi 20 anni non hanno fatto altro che spostare la sabbia da una parte all'altra della spiaggia, cercando di difenderla elevando delle dune di sabbia lungo tutto il litorale jesolano.
Queste dune dovrebbero contenere la furia del mare ed essere fatte, credo,  nello stesso modo lungo tutto il litorale, invece sulla spiaggia a ponente, queste dune vengono innalzate e poi  protette con del tessuto. Viceversa dove dovrebbero contenere di più il mare e quindi essere più protette, in zona est, zona pineta, le innalzano e basta ,senza nessun tipo di pseudo-protezione.

Ed eccola la prima lieve mareggiata che si abbattuta oggi, sulla solita zona di Jesolo, la pineta.
Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree di Venezia, dava un'allerta arancione e un picco massimo per le ore 9:40 di oggi, pari a  105-100 cm slm.
Questa la situazione a Jesolo in Pineta.........


Centro Previsioni e Segnalazioni Maree
Queste le previsioni dei prossimi giorni Da venerdì 8 a lunedì 11 novembre: marea sostenuta.
Si consiglia di seguire gli aggiornamenti Valori di marea massimi e minimi previsti 

 
08.11.2019 - La prima lieve mareggiata di questo autunno 2019
Torna ai contenuti | Torna al menu