contatore visite free

Cani sulla spiaggia a Jesolo ? Solo se i gestori o i Comuni non lo vietano - I documenti di Jesolo, Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cani sulla spiaggia a Jesolo ? Solo se i gestori o i Comuni non lo vietano

Leggi e Norme > La legge e i cani

Cani sulla spiaggia a Jesolo? Solo se i gestori o il Comune non lo vietano
Cosa cambia con la nuova legge Regionale? Nulla rispetto a prima


Jesolo 09 Luglio 2014
Dopo l'approvazione della legge regionale si pensava che gli accessi dei pelosi fossero stati legalizzati in tutti i luoghi pubblici. In realtà la legge ribalta solo il principio: dove non è espressamente vietato è consentito. Ma può essere vietato ovunque, a patto che sia segnalato o riferito
La legge c'è ma per l'applicazione bisogna vedere. Potrebbe essere questa la filosofia per il futuro prossimo del Veneto e degli animali da compagnia ai quali, stante la normativa approvata e pubblicata,  non sarà più impedito l'accesso nelle aree pubbliche, spiagge comprese. Detto così sembra che i cani possano, purché rigorosamente muniti di guinzaglio e museruola, frequentare tutte le spiagge venete che sin qui erano loro interdette.
Ma le cose non stanno esattamente così. La legge, in realtà,  ribalta il principio base e consente tutto ciò che non è espressamente vietato. La regione dice sì all'ingresso in spiagge, campeggi, giardini e quant'altro a cani e gatti  a meno che il gestore del singolo arenile, il proprietario del singolo giardino  o di un'altra area pubblica  non decida di vietarlo espressamente.
Il divieto può essere opposto sia dal gestore dello stabilimento balneare - che dovrà avere cura di affiggere apposito cartello - o dal Comune di pertinenza. Così potrà accadere nel campeggio, nell'area verde o in qualsiasi spazio comune.  Secondo il principio rovesciato di cui sopra: se il cartello di divieto non c'è o il gestore non lo specifica espressamente, si può entrare con il peloso al seguito. Peraltro la normativa venetanon impone che i proprietari di stabilimenti o i Comuni debbano individuare,  per forza, aree da riservare ai quattrozampe. Anzi.  L'unica sanzione alla quale il testo fa riferimento è quella per i proprietari di animali  che non viaggino muniti di guinzaglio e museruola. Altro divieto invalicabile è quello di portare animali domestici nelle aree riservate ai bambini, come nei giardini o altrove.
La legge, per farla breve, lascia un ampio margine di discrezionalità, talmente ampio da consentire di non modificare di nulla, o quasi, la situazione. E non prevede che i Comuni si debbano espressamente pronunciare sulla materia ma se lo fanno o se, nel Comune, vige un regolamento discordante,  il volere del Comune diventa prevalente.
La nuova normativa fissa principi generali apprezzati e importanti ma, nella pratica, rischia di restare molto teorica.  Se il gestore non vuole, se il Comune non è d'accordo, se il proprietario nicchia, niente da fare: il cane resta a casa e in spiaggia ci va il padrone da solo.
Un consiglio ai tanti che ci hanno scritto, in queste ore, per sapere se adesso a Jesolo o nelle altre spiagge venete  si può andare con il cane allo stabilimento. Meglio telefonare prima e chiedere lumi, oppure chiedere informazioni in Comune sulla vigenza di regolamenti o norme che lo vietano. Il rischio è la multa, come sempre.

da QNQuotidiano.net

Torna ai contenuti | Torna al menu