contatore visite free

30 Settembre 2014 - I documenti di Jesolo, Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

30 Settembre 2014

Amministrazione Comunale > Sedute del Consiglio Comunale 2014


Il Consiglio Comunale di Jesolo,  visto da Claudio Vianello Venti14©
Analisi politica di quanto è accaduto

Jesolo 1 Ottobre 2014

Una serata in Consiglio Comunale di Jesolo. La mia analisi politica su quanto è avvenuto o meglio non è stato fatto.

Ieri sera dopo 13 anni, ho rimesso piede in sala consigliare, ovvero l’aula deputata alle riunioni del Consiglio Comunale di Jesolo, l’aula vengono fatte le scelte per il futuro della nostra città. Me la ricordavo esattamente così come l’avevo lasciata. Peccato che, dagli anni 2000 poco sia cambiato. L’unica cosa che è cambiata sono le facce dei Consiglieri  Comunali, Assessori e del Sindaco, eccetto uno, che tutt’oggi siede ancora lì, ormai è lì da più generazioni. Diciamoci inter nos, un bravo demagogo. Lui, che ha passato e trapassato banchi e banchi, tra il  Consiglio Provinciale di Venezia e il Consiglio Comunale di Jesolo.
Dimenticavo sono cambiati anche i pesi tra la  maggioranza e l’ opposizione negli ultimi anni. Quand’ero Consigliere Comunale, la maggioranza aveva 12 Consiglieri più il Sindaco e le minoranze 8 Consiglieri. Da qualche anno invece, questi pesi sono cambiati, la maggioranza ha 10 referenti e le opposizioni ne hanno 6.
Ma venendo alla convocazione di ieri sera:
La seconda chiamata dopo lo svolgimento delle interrogazioni dei consiglieri dalle 19.30-20.30, era stata convocata alle 20.30, ma, l'inizio effettivo è stato alle ore 20.44.  Sempre in ritardo, come allora. Purtroppo già dai ritardi si evince l’interesse o meglio il poco rispetto, ma la prima cosa ridicola che ho notato, è la posizione del Consigliere Comunale Mirco Crosera. Mi sono chiesto: è o non è della maggioranza?  Finito le interrogazioni se n’è andato!
Curioso poi,  il posto occupato da Alberto Carli, un Consigliere di opposizione a cui è stata data la Presidenza del Consiglio Comunale di Jesolo, mah ! forse ?
E allora, ecco l'inizio dei lavori del Consiglio Comunale di Jesolo. Et voilà, 10 mila Euro + IVA ( 12.300,00), per un’indagine sulla soddisfazione del turista e del residente, commissionata ad una società esterna dal Comune, per cosa ? Sapere la satisfaction,( si loro la chiamano con un nome anglosassone) noi, invece la chiamiamo semplicemente soddisfazione, per sapere se, il servizio svolto la scorsa estate contro l’illegalità in spiaggia, dalla Polizia Urbana di Jesolo, potesse essere risultato soddisfacente al  turista e/o al residente di Jesolo.Ma!!! (12.300,00, probabilmente la soddisfazione di chi ha fatto l’indagine !)
Tanto tempo buttato via, per ritrovarsi poi, con un pugno di mosche in mano. Forse serviva alla stampa ? Altro ? Un susseguirsi di interventi che onestamente nessuno ascoltava,data la spocchia della maggioranza e onestamente,  anche la pochezza degli interventi, in sala non c’era nessuno!
Mi sono chiesto perché nessuno dei nostri 24909 ( dati 2013) concittadini, partecipasse alle adunanze per capire cosa  fanno gli amministratori del nostro Comune, e come svolgono il mandato datogli con le votazioni amministrative comunali. .

Tralascio tutto il resto perché non vale la pena di ricordarlo, e voglio fare l'appello, così come lo faceva una volta il maestro alle elementari, su quanti erano presenti in sala.
Onestamente,  ieri sera c’erano solamente quattro gatti ed eccoli i presenti:
Consiglieri comunali 13 su 16
Assessori, tutti presenti,  eccetto qualcuno che andava e veniva, con una sospensione di 2 minuti per assenza dell'assessore interessato.
Il Sindaco non ha mai abbandonato l’aula  ed è sempre stato attento e pronto.
Tre  responsabili Comunali
Un giornalista ( Il Gazzettino )
Un amministratore unico (Jtaca Srl)
Un presidente
(Jesolo Patrimonio Srl)
Un direttore (Jtaca Srl)

Un dirigente (Jesolo Patrimonio Srl )
Un Presidente di una partecipata del Comune ( Asi Spa)
Quattro persone , referenti di partiti presenti in Consiglio
E dulcis in fundo un gattino, l’unico estraneo , comunque, facente parte della comunità Jesolana.
Per il resto: il de profundis…
Alla prossima , e per adesso,  gustatevi le immagini


L'ORDINE DEL GIORNO

Martedì 30 settembre 2014 alle 20.30 è convocato il Consiglio Comunale in prima convocazione e in seduta pubblica STRAORDINARIA, presso la sala consiliare del palazzo municipale per la trattazione degli argomenti di cui all’allegato elenco.

Nello stesso giorno, dalle ore 19.30 alle ore 20.30 saranno trattate le interrogazioni ai sensi dell’art. 18 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni.

Ore 19.30
Interrogazione presentata dal consigliere comunale Mirco Crosera, prot. n. 49.553 del 30/07/2014, avente come oggetto “Le regole del gioco – mercatini sul Lido di Jesolo e Festa del Prosecco”.
Interrogazione presentata dal consigliere comunale Mirco Crosera, prot. n. 55.479 del 27/08/2014, avente come oggetto: ”Non vale più la regola: l’importante è partecipare – fusione società partecipate del comune di Jesolo”.3.
Interrogazione presentata dal consigliere comunale Mirco Crosera, prot. n. 56.372 del 02/09/2014, avente come oggetto “Due piccioni con una fava – Situazione foce del fiume Sile”.
Interrogazione presentata dai consiglieri comunali Daniele Bison e Ilenia Buscato, prot. n. 59.093 del 15/09/2014, avente come oggetto “Jesolo Sport & Fitness 2014”.

Ore 20.30
Delibera di giunta comunale n. 229 del 05/08/2014 ad oggetto "variazione di bilancio n. 2/2014 in via d'urgenza": ratifica.
Delibera di giunta comunale n. 234 del 19/08/2014 ad oggetto "variazione di bilancio n. 4/2014 in via d'urgenza": ratifica.
Debito fuori bilancio derivante da sentenza esecutiva: riconoscimento.
Bilancio di previsione 2014 - ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri finanziari per l'eventuale adozione dell'operazione di riequilibrio della gestione: approvazione.
Variante puntuale al piano regolatore generale ai sensi del comma 1 dell’art. 48 della l.r. 23.04.2004 n.11 e ss.mm. per la suddivisione dell’ambito del “parco delle scienze, tradizioni e divertimenti” e modifica dell’art. 66 delle norme tecniche di attuazione: adozione
Società Jesolo Patrimonio s.r.l.: relazione annuale.
Società Jtaca s.r.l.: relazione annuale.

Torna ai contenuti | Torna al menu