contatore visite free

05.09.2018 - La Trachemys Scripta Elegans - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

05.09.2018 - La Trachemys Scripta Elegans

2018
Trachemys Scripta Elegans e......

Un gruppo di Trachemys Scripta Elegans e i pesci morti in un canale jesolano



Jesolo 5 Settembre 2018
di Claudio Vianello©
Ormai hanno creato il loro habitat
Potrei iniziare questo mio intervento dicendo che ero già intervenuto su questo problema, il 29 maggio del 2015, quando notai questa tartaruga lungo il Sile.
Quest'oggi viceversa, avrei voluto ancora affrontare la moria di pesci che  da 15 giorni circa colpisce i canali di Jesolo. Sabato scorso ero uscito a fotografare la fauna ittica  in un canale che costeggia il campo da Golf.
È vero che notai e fotografai decine di pesci morti lungo il canale,ma è anche vero che notai un carapace che galleggiava. Così la mia attenzione si spostò su delle teste che respiravano a fior d'acqua. Durante questi ultimi cinque giorni sono uscito diverse volte con la macchina fotografica e la videocamera alla ricerca della Trachemys, una tartaruga americana colorata ma pericolosa, alla fine l' ho trovata.
La tartaruga Trachemys comprende tre sotto specie: la Elegans dalle orecchie rosse, la Scripta Scripta  gialle e ultima la Troostii  arancioni. Sono quelle che molti allevavano in casa, poi se ne devono essere stancati e quindi le hanno liberate in qualche acquitrino, forse proprio dietro casa.  Dal gennaio 1998, la Trachemys Scripta Elegans, quella dalle orecchie rosse, è vietata l' importazione e la vendita all' interno della CEE, troppo invasiva per i nostri habitat.
Credo di poter dire che ormai sia troppo tardi, almeno qui a Jesolo. Nei miei sopraluoghi ne avrò contate  e fotografate qualche centinaio, tutte in gruppi folti a volte anche 15 tutte insieme. Più semplicemente delle vere colonie, qualcuno anche dal carapace molto grande  con qualche decina di centimetri di lunghezza.

Correlati
Jesolo 5 Settembre 2018 - Trachemis Scripta Elegants



 
Torna ai contenuti | Torna al menu