14.06.2017 - Verso il ballottaggio jesolano del 25 giugno - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

14.06.2017 - Verso il ballottaggio jesolano del 25 giugno

2017 > 25 anni di politica locale

Al ballottaggio di Jesolo, sicuramente il 25 Giugno vincerà il PDNV, partito del non voto


Questi i numeri del primo turno elettorale

Jesolo al ballottaggio

Jesolo 14 Giugno 2017
di Claudio Vianello ©

A Jesolo il 25 di giugno, c’è il ballottaggio.

Si riparte dai voti espressi domenica scorsa alle urne. I cittadini jesolani che sono andati a votare al primo turno per l’elezione del Sindaco, mandato 2017-2022, sono stati 13317, pari al 62,09%  del totale aventi diritto (21446).
Domenica 11 giugno a Jesolo, si è vista decisamente poca affluenza, la più bassa di tutti i tempi per l’elezione del Sindaco, una Jesolo ortodossa al motto: si stava  meglio quando si stava peggio, che un salto nel vuoto; ha snobbato il voto.
L’unico outsider, Christofer De Zotti è rimasto alla finestra a guardare dall’alto della sua seconda posizione in ordine di voti ricevuti dalla sua lista" Jesolo Bene Comune",  le sue 1749 preferenze, solo qualche centinaio di voti appena alle spalle dalla lista di Forza Italia, con 2076 preferenze non sono bastate a traghettarlo al ballottaggio.
Valerio Zoggia partirà avvantaggiato dall’alto dei suoi 5451 voti di lista, più in la, con uno scarto di  1772 voti, il secondo classificato Alberto Carli, con 3679 preferenze sempre di lista.
C’è da ricordare, che nella coalizione di  Alberto Carli c’erano i senatori della politica jesolana, con le loro liste : Daniele Bison che con un deludente risultato pari a 615 voti, insieme alle 535 preferenze totali della lista di Renato Martin, non sono riusciti a trainare al primo posto il candidato della Lega Nord e di Calzavara.
La "Lista Civica Jesolo di Bison" e la "Lista Renato Martin", insieme, hanno totalizzato 1150 voti, poco più di due candidati consiglieri della coalizione di Valerio Zoggia, che in due hanno totalizzato 1025 voti. Il più votato di tutti l’assessore uscente, Otello Bergamo,  che ha portato a casa ben 622 voti personali, e il "sempre presente" Consigliere Comunale uscente Alessandro Perazzolo, con  403 preferenze, loro due hanno sbaragliato tutti.
Roba da non crederci, se questa non fosse semplicemente la realtà popolare espressa dalle urne.
Ricordo, che per trovare un tale consenso personale bisognerebbe tornare indietro di qualche decennio a Jesolo,  con una legge elettorale diversa dove i socialisti jesolani facevano da padroni.
Domenica 25 giugno, ci sarà sicuramente un terzo incomodo per le liste di Alberto Carli, il popolo del non voto. Se come prevedo, gli jesolani snobberanno questo secondo turno, il risultato  che ne uscirà sicuramente darà come vincitore Valerio Zoggia,che potrà contare subito, di uno zoccolo duro di voti: 622 di Otello Bergamo, 456 di Roberto Rugolotto, 403 di Alessandro Perazzolo, 310 di Ennio Valiante, 214 di Gino Pasian, 196 di Daniela Donadello e i 186 di Damiano Mengo per un totale di ben 2387 voti già in saccoccia, a differenza dei pochi voti personali presi dalle liste di Alberto Carli, gli unici che hanno superato i 200 voti sono: Daniele Bison con 271 e Fabio Visentin con 205, per un totale di 476 voti.
A tutto questo bisognerebbe sommare i voti del PD, che che non mancherà l’occasione di portare a rivotare i suoi fedeli" compagni" al secondo turno, e la lista "Tutti per Jesolo di Valerio Zoggia" che anche questa, rispetto al 2012 ha guadagnato quasi il 100%,  piazzando  ben 1721 voti rispetto al 2012 che furono 908.
Probabilmente il 25 di Giugno in piena estate non ci sarà storia, ci vorrebbe solamente un miracolo.
Oppure, le  liste di Alberto Carli si dovrebbero attrezzare con dei pullman e portare a votare gli jesolani che non sono andati a votare al primo turno,  sperando che gli altri ci ritornino al secondo.
Ecco, questa è la mia analisi del voto per il 25 di giugno, a Jesolo.

Fatte salve queste premesse Valerio Zoggia, sarà il prossimo Sindaco di Jesolo,  per altri cinque anni.
In attesa di essere smentito dai voti, azzardo: la mia previsione,  60/63% di vittoria per Valerio Zoggia e un’affluenza di circa 11.300 elettori pari ad una percentuale del 52%, il resto è aria fritta!

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu