contatore visite free

16 maggio 2013 la 4a mareggiata - I documenti di Jesolo, Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

16 maggio 2013 la 4a mareggiata

10 anni di Jesolo e le mareggiate

LA MAREGGIATA DI OGGI, OVVERO LA QUARTA MAREGGIATA DI QUEST’ANNO,
FORSE COMPROMETTERA’  LA STAGIONE  SUL LITORALE  VENEZIANO.

16 maggio 2013

di  ©Claudio Vianello


Jesolo Lido era pronta per  il countdown per la stagione " summer2013", ed invece tutto da rifare e con enormi danni su tutto l’ arenile, questi poi nei prossimi giorni dovranno essere quantificati ma si parla già di diverse centinaia di migliaia di Euro.
Nessuno se l’ aspettava e purtroppo è accaduto, la quarta mareggiata e la meno attesa.

Jesolo Lido, lungomare zona Piazza Milano ore 19:00, molti residenti stanno  guardando i danni fatti dalla mareggiata, nessuno  dei presenti si ricorda una tale rovinosa mareggiata in questo periodo negli ultimi 30 anni, Massimo di Jesolo 48 anni, tra i denti e con molta rabbia sussurra:  " incredibile, mai visto una cosa del genere e adesso ?

A Jesolo, dopo le ultime polemiche delle scorse settimane era già quasi tutta pronta, eccetto qualche zona Est di Jesolo Lido ( zona Pineta ), dove i lavori erano ormai a buon punto e la zona Ovest ( zona Piazza Nember )  i consorzi dell’arenile avevano già iniziato a piantare gli ombrelloni e sistemare i lettini.
Fino ad oggi il costo per il ripascimento della spiaggia di tutto il litorale Veneziano nelle zone più erose dalle ultime 3 mareggiate è stato finanziato con i fondi del  " Consorzio Venezia Nuova ", ma  avranno ancora fondi da stanziare anche per questi danni ?,
Jesolo Lido 16 maggio 2013, ore 14:00, l’aria non è delle migliori il vento di scirocco soffia fortissimo toccando i 50 nodi e di conseguenza il mare inizia a rinforzarsi.
Nessuno se lo aspetta in un attimo il mare lambisce le prime file degli ombrelloni sull’arenile e porterà  a riva tonnellate di detriti, lasciando sulla battigia solo danni ed ombrelloni che sembrano morti.
Quello che non si sarebbe voluto che accadesse purtroppo è accaduto, uno dei quattro  elementi della natura, ovvero l’acqua ( il mare) in meno di 120 minuti è riuscito a  vanificare  tutti i lavori fatti dai consorzi per il ripristino della spiaggia portata via nei mesi scorsi con enormi danni economici.
In poche parole, tutta la sabbia che era stata trasportata in queste settimane dragando il mare e depositandola con dei camion sulla battigia, in un lampo con  la violenza delle onde e con la risacca il mare se l’è ripresa tutta con gli interessi.
Terrificante, la forza e l'urlo del mare anche in Piazza Nember, c'è solo da vedere non ci possono essere parole... il mare ha lasciato un  dislivello alto 1 metro ovvero s'è ripreso di nuovo tutto quello che era stato ripristinato.
L’unica speranza, l’ultima a morire e che in questa settimana dove tutti i meteo danno per  piovosi i prossimi 6 giorni, ci possa essere un tempo più mite e consono all’estate .
Per il momento possiamo dire che, la stagione a causa del tempo è partita male, la crisi che si sta prospettando all’orizzonte è una di quelle epocali da non sottovalutare.
Per ultimo in ordine di tempo si è messa anche la forza della natura e allora diciamo che  questa stagione  così com'è iniziata non promette niente di buono, a questo punto non ci resta che fare le corna e i giusti scongiuri, cercando  di pensare positivo !


Torna ai contenuti | Torna al menu