24.03.2018 - Ottava edizione della Moonlight Half Marathon cambia tutto - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

24.03.2018 - Ottava edizione della Moonlight Half Marathon cambia tutto

2018

Che tristezza la mezza maratona di Jesolo, quest'anno
Questo il nuovo tracciato

A poche settimane dal via della ottava edizione della Moonlight Half Marathon, presentato il nuovo percorso

Guardalo su Google Maps
Guardalo sul sito della Moonlight Half Marathon





Jesolo 24 Marzo 2018
di Claudio Vianello©

La nuova mezza maratonina di Jesolo, io l'ho soprannominata " Mussati Half Marathon"


Quest’oggi vi parlerò a malincuore della Moonlight Half Marathon, di Jesolo, edizione 2018, alla quale probabilmente parteciperò essendo già iscritto dallo scorso Novembre 2017.
Che dire, molti di noi atleti podisti si erano iscritti dopo il successo dell’ultima edizione, quella del 2017, proprio per il percorso che oltre ad essere emozionante era pure splendido. Coinvolgeva due comuni quello di Cavallino-Treporti e Jesolo, con la partenza dal faro di Punta Sabbioni, per poi passare tra la laguna Veneta, il Pordelio e arrivando in piazza Mazzini al Lido di Jesolo. Purtroppo quest’anno qualcosa è andato male, questa maratonina, alla sua ottava edizione o meglio questo percorso rodato ormai da molti anni non sa da fare. Che sia stata colpa della politica e/o altro a me dall’alto dei miei 17 anni di maratone e mezze maratone in Italia e nel Mondo, non me ne può fregar di meno. Una cosa è certa, il percorso di questa ottava edizione che è stato presentato in questi giorni, da jesolano mi fa tristezza.
Conosco benissimo la mia città  e tutto quello che potrebbe offrire, posso solo dire che la città è ostile a queste manifestazioni lungo le vie cittadine, probabilmente all’interno dell’attuale amministrazione comunale non c’è nessun podista, c’è solamente qualche ciclista, ma il podismo è sano ed è un' altra cosa, purtroppo per Jesolo.
Le maratone nel senso vero della parola, non hanno mai avuto successo politicamente parlando nella mia città. Vedi la prima maratona, la Night Marathon di 42195 metri, nel lontano 2006, questa manifestazione ebbe vita breve, e alla sua 3° edizione dovette abbassare le braccia e arrendersi. Dopo di che si passò l'anno dopo alla 10K della Gazzetta dello Sport, e nel 2011 con il ribattesimo attraverso la gestione della VeniceMarathon si passò definitivamente  all’attuale Moonlight Half Marathon, di soli  21Km con uno splendido e unico tracciato paesaggistico.
Tutte le edizioni, fino all’anno scorso sono state un crescendo continuo di partecipanti, un vero grande successo. Quest’anno purtroppo mi sa che non sarà più così. Il perchè e presto detto,  sarà dovuto probabilmente e spero di sbagliarmi,  al nuovo tracciato che si svolgerà tutto in zona est di Jesolo. Chissà mai del perché non si sia voluto farla passare tra le due ali di folla che partecipavano attivamente lungo le vie centrali del Lido , dove correvano migliaia di atleti?  L’avrebbero potuta fare benissimo coinvolgendo tutto il litorale, da Piazza Faro a Cortellazzo e invece? Quest’anno a fare il tifo lungo i 21Km del percorso ci saranno, le zanzare, le nutrie e qualche lepre, del resto passerà in mezzo ai campi. Uno spettacolo di mezzadria. E qui mi fermo e ai posteri l’ardua sentenza….
Tutto questo, posso dire che mi fa solamente molta tristezza, perché secondo il mio modesto parere, una manifestazione talmente bella com’era, sono riusciti a portarla alla mediocrità.
Complimenti alla politica che anche questa volta  ha colpito come un caterpillar.....


Questo è il logo della prima Maratona di Jesolo, nel 2006



24.03.2018 - La mezza maratona di Jesolo... il nuovo percorso 2018




 
Torna ai contenuti | Torna al menu