16.02.2016 Jesolo - Piazza Trieste…1960 -2016 Una piazza dalle 56 sfumature di grigio….. - Il blog di Jesolo, il blog di Claudio Vianello che ti documenta senza ipocrisie. Ti tiene quotidianamente aggiornato sulla vita politica e non di Jesolo, con commenti, approfondimenti, opinioni sui fatti di attualità in Jesolo e qualche altra notizia" Il Diario di Jesolo - Il Blog " di Jesolo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

16.02.2016 Jesolo - Piazza Trieste…1960 -2016 Una piazza dalle 56 sfumature di grigio…..

2016 > Roba da matti 2016

Jesolo - Piazza Trieste…1960 -2016 Una piazza dalle 56 sfumature di grigio…..
( Le toppe sull’asfalto)

1960 - 2016 Ieri e oggi

Jesolo 16 Febbraio 2016
di Claudio Vianello  Venti16©



Piazza Trieste…1960-2016 Una piazza dalle 56 sfumature di grigio…..


Quale strano oggetto del desiderio, per i cittadini jesolani di piazza Trieste! Una piazza, una certezza e tante parole: questa piazza non s'ha da fare né oggi, che ci sarebbero i denari, né domani, né mai…
Quando vedo dei nuovi lavori, lungo le vie cittadine, lo ammetto, sono contento. Questo sta a significare che l’amministrazione comunale jesolana può spendere.
Poi, lo scorso 2 Febbraio, in occasione di un’assemblea pubblica, ascolto il Sindaco, il quale, dall’alto della sua postazione in Consiglio Comunale e davanti a una platea di oltre 300 cittadini, dice che soldi per la manutenzione non ce ne sono. Rifletto, e pensando al programma triennale delle opere pubbliche 2016/2018, da poco presentato al Consiglio Comunale, per un valore di 17 milioni 924 mila e 600 euro, mi rispondo: cazzo allora i soldini nelle casse comunali ci sono!
Il perché è presto detto: il Comune di Jesolo potrà spendere gli oltre 10 milioni di euro in opere pubbliche che ha in cassa. Il governo ha dato il via ai comuni virtuosi e ha sbloccato i fondi accumulati negli ultimi anni con il patto di stabilità. Denari che non poteva spendere fino ad oggi.

Questi alcuni interventi inseriti sulla programmazione triennale,
Sistemazione piazza Nember, 2^ stralcio, 400 mila euro;
Restyling piazza Aurora, altri 400 mila euro;
Realizzazione Bocciodromo, 2^stralcio, 150 mila euro
Il programma triennale di Jesolo 016-2018 gli altri interventi ( clicca qua)

Mi chiedo allora… Ma che fine farà Piazza Brescia, quella della fontana fantasma e per di più intombata? Forse, ci sono pochi residenti e quindi pochi voti?
Ma ce n’è un’altra di piazza che, in cinquantasei anni di vita, non ha mai visto una lira per il suo restyling, qui vi abitano molti residenti, è una piazza densamente popolata, potrebbero essere altri voti, e c’è anche una chiesa….
Mah! Scelte politiche, almeno così si suol dire. Facciamo i conti: quattro anni questa amministrazione Zoggia & Co. Prima di questa, c’è stata quella di Calzavara & Co. per dieci anni e prima ancora, quella di Martin & Co. Per altri nove. Per un totale di venti tre anni.
Come mai non hanno voluto mai risistemare questa piazza? Le avrebbero dato un po’di decoro, rifacendole il look. Una cosa è certa, la piazza in questi ultimi due anni ha cambiato completamente il suo skyline……… Due belle torri proprio alle spalle della chiesa….
Una domanda sorge naturale: se il comune di Jesolo  spenderà da qui al 2017 tutti i fondi accumulati in questi anni col patto di stabilità, al nuovo sindaco dopo il 2017, cosa gli resterà da spendere?
Che sia forse colpa di una opposizione silente e insignificante?  Opposizioni che invece di lottare in Consiglio Comunale, dormono? Una cosa è certa, quando sono i cittadini a chiedere qualcosa, tutti compatti alzano la manina, eccetto uno che si astiene…… altre soluzioni non ce n’erano?  
Viva il bocciodromo, un costo che si avvicina agli 800.000 euro, forse per una piazza era troppo?


Correlati
27.3.2014 L'arte delle piazze di Jesolo " Piazza Brescia"
14.12.2015 - Piazza Brescia una storia lunga vent'anni di abbandono

Vi lascio alle immagini, e al filmato di com’era e com’è oggi piazza Trieste…….



 
Torna ai contenuti | Torna al menu